fbpx
NewsSoftwareTech

WhatsApp è la chat preferita, la usano 33 milioni di italiani

Seguono Messenger e Telegram, sul gradino più basso del podio

In Italia l’app di messaggistica è WhatsApp: 33,1 milioni di utenti in Italia utilizzano la chat di Meta, che ha toccato un picco da 35 milioni di utenti a giugno. Sul podio anche Messenger, sempre sviluppata da Meta, e solo al terzo posto Telegram. Discord cresce moltissimo, anche grazie al contributo dei videogiocatori (che però non sono gli unici a utilizzarla).

WhatsApp è la chat preferita in Italia, la usano 33 milioni di utenti

L’analista Vincenzo Cosenza, basandosi sulle rilevazioni Audiweb powered by Nielsen, riporta l’utilizzo delle app di messaggistica nel nostro Paese. Secondo questa analisi, WhatsApp svetta senza dubbio con 33,1 milioni di utenti, che hanno utilizzato in media l’app 10 ore e 50 minuti al mese (a gennaio addirittura 11 ore e 29 minuti). C’è stato tuttavia un calo, irrisorio nel 2020, ma di quasi 700 mila utenti rispetto al 2019.

Messenger invece ha 17,3 milioni di utenti medi nella prima metà del 2022, in calo rispetto all’anno scorso. Infatti scendono di 4,5 milioni (il -21%) gli utenti medi dell’app di Meta, “segno di una difficoltà dell’app di Zuckerberg di trovare una sua collocazione rispetto alla sorella acquisita WhatsApp”.

App messaggistica

Telegram conquista 15,5 milioni di italiani arrivando al terzo posto, vicino a Messenger. Ma scende del 7% rispetto ai primi sei mesi dell’anno scorso. In media, gli utenti la usano 2 ore e 9 minuti con un aumento del 16% rispetto all’anno precedente.

Cresce invece del 29% Discord, toccando punte da 1,9 milioni di utenti. Il tempo medio è di 1 ora e 20 per gli utenti (che non sono solo videogiocatori). Skype cala invece del -14% arrivando a 3,1 milioni di utenti, Google Chats (l’anno scorso si chiamava Hangouts) insieme a Meet per le chat tocca solo 1,8 milioni di italiani. Lodevole la resistenza di Kik, che dopo 12 anni dal lancio sul mercato registra ancora 1,1 milioni di utenti. Signal resta invece poco nota, usata da 500 mila utenti. Che calano del -48% rispetto all’anno scorso.

OffertaBestseller No. 1
Nothing Phone (1) - 8 GB di RAM+256 GB, Glyph Interface,...
  • Glyph Interface: Un nuovo modo di comunicare. Unici pattern luminosi indicano chi sta chiamando. Segnalano le notifiche...
  • Design: Il vetro Gorilla dual-side conferisce robustezza. Il sistema di vibrazione avanzato rende le risposte al tocco...
  • Doppia Camera da 50MP: Dettagli eccezionali con qualsiasi luce grazie all'ampio sensore della fotocamera principale e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ANSA

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button