fbpx
CulturaNews

Cosa aspettarsi quest’anno dal Black Friday e dal Cyber Monday

Uno studio recente di Simon-Kucher & Partners racconta come gli italiani intendono spendere durante il weekend di sconti

Black Friday e Cyber Monday sono due ricorrenze commerciali ormai attesissime anche in Italia. L’ultimo venerdì di novembre e il lunedì successivo offrono sconti molto interessanti su tantissimi prodotti, sia online che nei negozi. Un appuntamento imperdibile e ormai alle porte.

Un recente studio di Simon-Kucher & Partners, società di consulenza specializzata in strategia e marketing, ha indagato sulle intenzioni d’acquisto nel nostro Paese. Una fotografia socio-economica particolarmente importante in questo 2020, così incerto per gli acquisti.

Black Friday e Cyber Monday: cosa aspettarsi nel 2020

L’appuntamento del Black Friday e del Cyber Monday non è più solo a stellestrisce: il 99% conosce la convenienza del “venerdy nero”. L’appuntamento tecnologico del lunedì è meno conosciuto ma sta migliorando: sale all’80%, più 11% rispetto all’anno precedente.

Addirittura 8 italiani su 10 hanno intenzione di effettuare acquisti durante il Black Friday e il Cyber Monday, con il 59% che vuole acquistare in entrambe le occasioni. Le categorie più ricercate sono elettronica (66%), abbigliamento (54%) e piccoli elettrodomestici (52%). I prodotti per la casa fanno il balzo migliore, arrivando a un passo dal podio con il 37% rispetto al settimo posto del 2019. black friday 2020 cali di prezzo

Attenti alla spesa

Il 48% degli italiani è convinto che durante questi giorni si possano trovare gli affari migliori. Ma i problemi economici portati dalla pandemia si fanno sentire. L’86% degli italiani fa in modo di pianificare il carrello e limitare gli acquisti d’impulso durante il Black Friday e il Cyber Monday. Tra questi però il 63% si informa nelle due settimane precedenti. Questa attenzione alla moderazione porta la spesa media prevista a quota 188 euro, in calo di quasi il dieci percento rispetto all’anno scorso. Il motivo è chiaro: il 58% degli italiani ha detto di dover ridurre le spese a causa della pandemia.

“Da puntuale a lineare. La promozionalità del Black Friday è stata oramai prolungata e spalmata su un periodo temporale più lungo, di fatto impattando le logiche e le aspettative di risparmio del consumatore” commenta Francesco Fiorese, Partner dell’ufficio di Milano di Simon-Kucher & Partners, “Si conferma il paradosso dello sconto, se basso non funziona e se troppo alto non genera appeal di vendita addizionale: gli italiani vedono lo sweet-spot tra il 30% e il 40% di sconto”.

Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto,...
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e...
  • Supporta l’audio HD senza perdita di qualità, disponibile con i servizi di musica in streaming compatibili, come...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button