fbpx
AttualitàCulturaLifestyleViaggi

Oltre lo smart working: il fenomeno del Bleisure Travel

La necessità di coniugare in modo più flessibile lavoro e svago si fa sentire sempre di più e anche il settore dell'ospitalità sta cambiando per rispondere a questa esigenza.

La pandemia ha cambiato molte cose nel mondo del lavoro, introducendo una nuova concezione degli spazi e delle modalità per svolgere varie professioni. Talvolta, questo ha significato una vera trasformazione del lavoro, in una visione ancora più lontana dai parametri tradizionali. Il bleisure travel è un’espressione di questo cambiamento, che va oltre il lavoro agile per incontrare il “piacere” del lavoratore.

smart working

Che cos’è il bleisure travel

Da business e leisure (tempo libero) nasce il termine che definisce una delle più recenti tendenze in fatto di lavoro. Il bleisure travel è un fenomeno che ha iniziato ad acquisire rilevanza in questi ultimi anni e riguarda i viaggi di lavoro (con la propria azienda, convegni, meeting). Questo trend riguarda anche lo smart working, nella sua forma più “moderna”, ovvero lontano da casa.

Bleisure travel è, in poche parole, l’incontro tra viaggi di lavoro e svago. È un upgrade dei viaggi d’affari tradizionali, dove l’ambiente di lavoro è il fulcro della fusione tra le due cose. Anche il viaggiatore cambia, combinando lavoro e momenti di svago, a metà tra il viaggio d’affari e la vacanza. Che si tratti di una permanenza post viaggio di lavoro o di ritagli di intrattenimento tra una riunione e l’altra, questo trend sembra destinato a crescere sempre di più.

viaggi affari

Il bleisure si diffondeva già prima della pandemia

Il fenomeno dei viaggi bleisure, in realtà, ha iniziato a diffondersi prima della pandemia. Già nel 2017 si registrava il 46% di incremento nei Paesi EMEA, con Tel Aviv, Londra, Parigi, Dubai e Francoforte tra le mete preferite. Con la massiccia introduzione del lavoro a distanza, poi, il trend ha registrato una vera e propria impennata. E non è difficile capire il perché: si unisce l’utile al dilettevole, si lavora in un luogo piacevole, si ottimizzano i tempi.

Parliamo di un fenomeno in crescita a livello globale, anche se il maggiore incremento si registra in Europa e in Asia. Secondo bleisuretravelcompany.com, infatti, nel 2022 il 60% dei viaggiatori in Europa ha esteso i propri viaggi di lavoro per motivi di svago. In Asia, la percentuale ha raggiunto il 45%.

E i vantaggi di questa scelta emergono non solo per i lavoratori, ma anche per le aziende. Può essere una scelta congeniale per chi desidera ed è disposto a conciliare lavoro e svago, ma anche un’opportunità per le aziende di creare un approccio più fluido con i dipendenti, rafforzando l’equilibrio tra vita privata e lavoro.

bleisure travel sport vacanza

Cosa cercano i viaggiatori bleisure oggi

Flessibilità è la parola chiave quando si parla di lavoro e piacere. E un numero sempre maggiore di strutture ricettive sta implementando questo concetto nei propri spazi e nel proprio pacchetto servizi. Maggiore è l’offerta “ibrida” dei servizi, che possa garantire ai viaggiatori di passare facilmente da lavoro e responsabilità a svago e relax, maggiori sono le possibilità di successo per le strutture.

In questo scenario, il settore dell’ospitalità si sta adattando per rispondere alla crescente domanda di combinare lavoro e svago. Qui entrano in gioco numerose possibilità per le strutture alberghiere, che possono adattare i propri servizi ai clienti con un’offerta sempre più completa. Inoltre, per i viaggiatori che tendono a soggiornare nella stessa struttura per lavoro e vacanza, ciò significa maggiore versatilità e possibilità di creare pacchetti su misura.

Un perfetto esempio di turismo bleisure

Per staccare dalla routine dell’ufficio o della propria casa, per viaggi aziendali o individuali, alcune strutture si impegnano particolarmente per offrire il perfetto equilibrio tra lavoro e relax. Club Med è una di queste, con diverse proposte Premium All Inclusive pensate proprio per i viaggiatori bleisure. Con oltre 220 sale riunioni e strutture all’avanguardia, i 67 Resort Club Med offrono gli ambienti ideali per riunioni e conferenze.

club med cefalu

In Italia, ad esempio, Club Med Exclusive Collection Cefalù, primo resort della gamma Exclusive Collection nel Mediterraneo, coniuga il piacere di una vista mozzafiato con i numerosi vantaggi per aziende. Con 7 sale riunioni, un teatro della capienza di 380 persone, numerose attività sportive ed escursioni, è il resort perfetto per meeting e attività di team building.

Con 40 sedi in tutto il mondo, l’offerta è davvero vasta e conferma Club Med pioniere dei viaggi che combinano impegni e piacere. Tra attività sportive e intrattenimento, assistenza mirata per le famiglie e una serie di proposte per attività di team working e meeting, si colloca in cima tra le strutture ideali per il bleisure travel. Inoltre, grazie alle certificazioni Green Globe e BREEAM, rappresenta al meglio l’impegno aziendale in materia di CSR e turismo responsabile.

Offerta
Samsung Galaxy Tab S7 FE Tablet Android 12,4 Pollici Wi-Fi...
  • Lasciati conquistare dai brillanti colori del display 12,4" del Galaxy Tab S7 FE. La luminosità dello schermo risalta...
  • Il Galaxy Tab S7 FE è dotato di processore Snapdragon, che ti consente di giocare e visualizzare contenuti in streaming...
  • Il tablet Android offre ore e ore di autonomia grazie alla batteria (tipica) da 10,090mAh, che ti assicura fino a 13 ore...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button