fbpx
Casa Intelligente - Elettrodomestici

La recensione di Blink Mini 2: una videocamera (anche) da esterni che può dare di più

Un'ottima qualità video, ma manca qualche feature utile

Avete già una videocamera di sorveglianza a casa? Magari la usate per questioni di sicurezza, per tenere sotto controllo la porta d’ingresso nel caso qualche malintenzionato dovesse avvicinarsi. Oppure, se avete dei coinquilini a quattro zampe, potreste usarla per tenerli sotto controllo quando non siete in casa. Insomma, ci sono un po’ di ragioni per installare una videocamera nella propria abitazione e per questo eravamo molto curiosi di testare la nuova Blink Mini 2 per questa recensione. E ci ha convinto solamente a metà: vediamo perché.

La recensione di Blink Mini 2, una videocamera di alta qualità

Questo prodotto, parte della grande famiglia di Blink, è una camera che nasce per l’utilizzo sia outdoor che indoor. Anche per questo è disponibile un bundle alternativo che comprende anche un adattatore per la corrente resistente alle intemperie. In questo modo possiamo usarla tranquillamente sul portone di casa, per tenere sotto controllo gli ingressi quando siamo via.

La videocamera Blink Mini 2 è decisamente compatta, indicativamente le dimensioni sono 5,5x,5,5×7,5 cm, compresa la base. Questa è ben studiata, permettendo di appoggiarla stabilmente su qualsiasi superficie piatta, con un peso che permette di mantenere il dispositivo in equilibrio a prescindere dall’inclinazione. Possiamo quindi puntare comodamente la camera nella direzione che preferiamo, senza grossi problemi.

Anche l’installazione in generale è piuttosto semplice. Al di là di eventuali aspetti di montaggio (se ad esempio vogliamo agganciarla a una parete), dovremo semplicemente attaccarla alla corrente con il cavo USB e l’adattatore incluso e poi seguire la procedura sull’applicazione. Talmente facile che il manuale d’istruzioni non contiene molto altro, dedicandosi soprattutto alle indicazioni di manutenzione.

Ora quindi possiamo tenere monitorata la nostra casa anche a distanza e bisogna dire che la Blink Mini 2 fa molto bene il suo lavoro. La qualità dell’immagine è molto buona e dettagliata e il campo visivo allargato fino a 143° permette di avere una buona panoramica dell’area su cui è puntata. E si difende degnamente anche al buio, con la possibilità ulteriore di accendere una luce da remoto per vedere meglio.

Scopri OLLO STORE da questo link – il negozio online di elettronica!

Però c’è qualcosa che manca

blink mini 2 recensione videocamera una sala vista da un grandangolo

Oltre alle immagini potremo anche ricevere a distanza anche il suono, grazie al microfono incorporato. Non solo, ma potremo anche trasmetterlo dal nostro telefono, con una qualità tutto sommato apprezzabile considerate le dimensioni degli altoparlanti. Questo può essere utile ad esempio per attirare l’attenzione dei nostri amici a quattro zampe, anche solo per farli arrivare davanti alla telecamera.

Altrettanto utile è la possibilità di ricevere delle notifiche in caso venisse registrato un movimento, cosa che diventa chiaramente fondamentale se vogliamo usarla per ragioni di sicurezza. Non solo, ma sottoscrivendo l’abbonamento Blink avremo anche la possibilità di salvare una piccola clip che testimonia il movimento. Così sappiamo subito se si tratta di un errore o di qualcosa di cui preoccuparsi.

Insomma, questo sembra davvero un prodotto ricco di funzioni e strumenti, ma c’è ancora qualcosa che manca. Feature che avrebbero potuto essere molto utili e che ci aspettavamo di trovare, a partire dalla possibilità di muovere la camera da remoto. Non ci sono motori nella base o nel perno che sorregge il device, quindi l’unico modo per cambiare l’inquadratura è a mano. E invece sarebbe comodo potersi guardare intorno, anche quando siamo fuori casa.

Più simbolica forse che pratica, ma siamo stati dispiaciuti di non trovare la possibilità di chiudere l’obiettivo con un blocco fisico, come per esempio fanno tante webcam, né da remoto, né in presenza. Possiamo chiaramente spegnerla dall’app, ma in un momento in cui l’attenzione alla privacy è particolarmente alta, avremmo preferito una possibilità più concreta, che spesso si trova su device del genere, anche con un budget minore.

Blink Mini 2 recensione: approvata, ma solo se puntate sulla qualità dell’immagine

blink mini 2 recensione videocamera un cane monitorato da uno smartphone

In chiusura di recensione, non possiamo certo dire che questa Blink Mini 2 non sia una buona videocamera da interni ed esterni. Ha un bel design, sembra essere davvero robusta e pronta a difendere la nostra casa. Inoltre la qualità dell’immagine che restituisce è decisamente buona e questo può fare la differenza in alcuni casi.

Tuttavia, se non siete particolarmente interessati a quest’ultimo aspetto, magari perché volete qualcosa più semplice, da sfruttare per monitorare i cuccioli di casa, vale la pena dare un’occhiata più ampia al mercato. Ci sono dei modelli anche meno costosi che, pur perdendo qualcosa nella definizione dell’immagine, possono offrire delle funzionalità che qui mancano e che possono essere molto utili.

Offerta
Blink Mini 2 | Videocamera intelligente di sicurezza,...
  • Blink Mini 2 è la nostra videocamera di sicurezza intelligente, plug-in, di seconda generazione, che ti permette di...
  • Guarda il video e interagisci con i tuoi visitatori dall’app Blink: goditi i video HD a 1080p in diretta, la visione...
  • Adatto all’uso in spazi esterni: collega Blink Mini 2 all’esterno della tua abitazione con l’alimentatore di...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button