fbpx
Videogiochi

Demake e il fascino del retrò: Bloodborne diventa un gioco PS1

Quello dei demake in stile PlayStation 1 di titoli iconici relativamente recenti come Bloodborne o The Witcher è una tendenza che sta prendendo sempre più piede nel mercato del gaming attuale. Questi progetti fanmade sono davvero affascinanti e spesso realizzati con un cura encomiabile per quanto concerna la trasposizione delle animazioni e delle meccaniche di gioco dei titoli da cui prendono ispirazione. Diamo un’occhiata ai progetti più interessanti.

Il demake di Bloodborne: un piccolo capolavoro gratuito

Uno dei progetti più interessanti e contemporaneamente anche più ambiziosi degli ultimi anni è senz’altro il recentissimo demake di Bloodborne. Questa versione PSX del gioco, costruito e programmato dalla sola Lilith Walther è una trasposizione piuttosto fedele dell’originale titolo di FromSoftware, forte di una convincente estetica retrò che mantiene le caratteristiche e le atmosfere della fonte.

Uno degli aspetti che stupisce di più di questa produzione è che non si limita a riprodurre in scala 1:1 la struttura di Bloodborne, ma è proprio una versione rivisitata dell’intero gioco, pensata per funzionare come se fosse stata pensata nell’era PlayStation 1. Per questo troviamo le Trick Weapon che si trasformano soltanto attraverso un menù di pausa, per esempio.

Certo, per forza di cose la Yarnham di Lilith è cambiata, anche tanto, in molti punti, un compromesso necessario per riprodurla in questo contesto tecnico volutamente limitato. Detto questo, il colpo d’occhio convince, complici anche una marea di aree segrete e boss opzionali non presenti nel gioco originale, ma inseriti dalla programmatrice come dei piccoli easter egg per chi conosce bene il gioco.

Insomma, siamo ben lontani dalla classica operazione che punta tutto sulla nostalgia, dato che da questo lavoro trasuda l’amore per bloodborne provato dalla sviluppatrice. Se non sapete cosa giocare in questo periodo, vi consigliamo vivamente di provarlo, dato che è del tutto gratuito

Da The Witcher a God of War

Negli scorsi mesi, in ogni caso, abbiamo visto una vera e propria fascinazione per questo genere di demake con grafica retrò. Uno dei casi che aveva fatto particolarmente parlare di sé circa un anno fa, per esempio, è stato il demake di The Witcher 3, mostrato tramite un trailer che riprendeva la sequenza di introduzione del gioco di CD Projekt Red, per poi prendere una deriva comica.

Ovviamente in questo caso si trattava di niente di più di una tech demo di appena un minuto, un po’ la stessa sorte che è toccata al più recente demake di God of War 2018 che, dobbiamo essere onesti, saremmo davvero curiosi di vedere nella forma di una trasposizione concreta.

In questo caso specifico la base di partenza è stato Breath of Fire 4, come si può evincere da diversi dettagli rivelatori presenti nel trailer, senza contare il sistema di combattimento a turni, del tutto identico a quanto visto nel franchise Capcom. Si tratta di una scelta che troviamo particolarmente azzeccata, ed è un peccato che non sia stato prodotto un gioco completo, visto che il trailer sembra molto ispirato.

Ogni personaggio infatti ha una propria barra di punti salute, completa di un’immagine che ritrae il volto del personaggio e i punti mana accanto ad essa. Sono presenti persino i Limit Breaks, come si vede quando Atreus usa un attacco speciale con il suo arco. Al netto di ciò, un’operazione completa come quella vista con Bloodborne pare che debba ancora arrivare.

Trust Gaming GXT 619 Thorne Soundbar PC Illuminata RGB, 12W,...
  • PICCOLO MA GRANDE – La soundbar Trust GXT 619 Thorne sembra piccola, ma con 12W di potenza di picco (6W RMS) non ha...
  • COMANDI A PORTATA DI MANO – Con la grande manopola illuminata al centro della soundbar Thorne, hai il pieno controllo...
  • SPETTACOLO DI LUCI – Una soundbar da PC con la barra luminosa; con le luci RGB in fondo alla soundbar Thorne...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button