fbpx
NewsTech

BloodyStealer: scoperto un nuovo malware che attacca i gamer

I ricercatori di Kaspersky hanno appena scoperto un trojan avanzato, soprannominato BloodyStealer, che viene venduto attraverso i forum presenti nella darknet e utilizzato per rubare gli account degli utenti di piattaforme gaming popolari come Steam, Epic Games Store e EA Origin. BloodyStealer è un esempio perfetto di minaccia informatica per gli appassionati di videogiochi in quanto è stata progettata con funzionalità che ne rendono difficile l’analisi e il rilevamento ed è disponibile ad un costo di abbonamento molto basso.

BloodyStealer: il trojan che attacca i gamer

Nell’ultimo report di Kaspersky dedicato alle minacce relative al gaming, si possono trovare informazioni su BloodyStealer insieme ad una panoramica dei prodotti gaming che vengono rubati e venduti sulla darknet. I beni virtuali e gli account dei videogiocatori online, infatti, sono molto richiesti sulla darknet.

Le combinazioni di login e password utilizzate su piattaforme gaming popolari come Steam, Origin, Ubisoft o EpicGames possono essere vendute a 14.2 dollari per mille account se vendute a blocchi, o per l’1-30% del valore di un account se vendute singolarmente. Le credenziali rubate non provengono da fughe di dati accidentali, ma sono il risultato di vere e proprie campagne organizzate dai criminali informatici che utilizzano malware come BloodyStealer.

BloodyStealer è un trojan stealer in grado di raccogliere ed esfiltrare vari tipi di dati. Ad esempio è in grado di ricavare informazioni come cookies, password, form e credenziali delle carte di credito dai browser così come screenshot, dati di log-in e sessioni da varie applicazioni. Tra queste quelle relative alle piattaforme di gaming, in particolare EpicGames, Origin e Steam.

BloodyStealer

Il malware viene venduto ad un prezzo piuttosto basso: meno di 10 dollari per un abbonamento mensile o 40 dollari per un abbonamento una tantum, cosa che ne sta incrementando esponenzialmente la popolarità.

“Gli account di gaming vengono spesso presi di mira dai criminali informatici – ha commentato Dmitry Galov, ricercatore di sicurezza del Global Research and Analysis Team di Kaspersky – per giocare in tranquillità senza preoccuparsi che il proprio account o il proprio credito di gioco vengano rubati, è importante utilizzare l’autenticazione a due fattori e una soluzione di sicurezza affidabile per tenere al sicuro i propri dispositivi”.

Black Shark Cuffie Bluetooth con Latenza Ultra-bassa di 45...
  • Latenza Ultra-bassa di 45 ms: Attiva la modalità gioco per migliorare le prestazioni wireless. Si sincronizza...
  • Audio Regolato in Modo Esperto: Attiva la modalità musica per goderti un suono immersivo con bassi profondi e dettagli...
  • Tecnologia Bluetooth 5.2: Fornisce una connessione stabile tra il dispositivo e gli cuffie bluetooth Lucifer T1, persino...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button