fbpx
MotoMotoriNews

BMW R 18 Transcontinental e BMW R 18 B, viaggiare comodi in stile americano

Entrambe adottano il nuovo motore Big Boxer

BMW aggiunge alla famiglia R 18 due nuovi modelli, ovvero la “Grand American Tourer” R 18 Transcontinental e la nuova R 18 B Bagger, quest’ultima un modello che piace soprattutto ai motociclisti americani che possono guidarla in totale comodità sulle lunghe highgway. Entrambi i modelli sono equipaggiati col famoso e potente motore “Big Boxer” e sono stilisticamente molto ricercati, prendendo spunto da modelli storici del marchio, ma abbinando equipaggiamenti esclusivi.

BMW R 18 Transcontinental

Per BMW la R 18 Transcontinental diventa la moto ideale per i viaggi su le lunghe distanze in stile americano, sia in solitaria, sia con un passeggero e qualche bagaglio. La R 18 B dal canto suo rientra nella categoria “rider’s machine” ed offre una guida emozionante ma al tempo stesso piacevole, ideale quindi per touring e il crusing.

La nuova R 18 Transcontinental arriva con alcune novità rispetto ai modelli precedenti. Tra queste si segnalano una carenatura anteriore con parabrezza alto, deflettore e flap. Cockpit con quattro strumenti circolari analogici e display a colori TFT da 10,25 pollici, faro aggiuntivo, impianto audio Marshall, barre di protezione del motore, valigie, bauletto, riscaldamento della sella, finiture cromate e un motore in argento metallizzato.

La nuova R 18 B richiamando lo stile “bagger” fa a meno del bauletto ed offre, tra le altre cose, un parabrezza basso, una sella più sottile e un motore nero opaco metallizzato.

Il motore boxer BMW più potente per la R 18 Transcontinental e la R 18 B

Le due nuove moto BMW possono contare sul motore boxer bicilindrico, il famoso “Big Boxer”, sviluppato completamente da nuovo per questi due nuovi modelli della famiglia R 18. Rimane invariato il aspetto imponente, e le specifiche tecniche ne dimostrano i legami con i motori boxer tradizionali raffreddati ad aria. Questo motore, è il più possente motore bicilindrico piatto mai realizzato nella produzione di moto di serie. Infatti vanta una cilindrata di 1.802 cc. e una potenza di 67 kW (91 CV) a 4.750 giri/min. Da notare che tra i 2.000 e i 4.000 giri/min. eroga sempre più di 150 Nm di coppia.

BMW R 18 Transcontinental

E per “sostenere” tale potenza, BMW ha rivisto anche il telaio delle due nuove R 18. Quello attuale è formato da tubolare in acciaio a doppia culla con un trave posteriore composto da parti in lamiera stampata. Nella parte anteriore trova posto la forcella telescopica coperta da steli da 49 mm. La sospensione sul posteriore prevede un ammortizzatore progressivo e una compensazione automatica del carico. Per frenare tanta potenza BMW si affida a un doppio freno anteriore a disco e un singolo disco posteriore, abbinati a pinze rigide a quattro pistoncini. Non manca anche il sistema ABS Full Integral di BMW Motorrad.

BMW R 18 Transcontinental

I piloti possono contare su tre modalità guida, ovvero “Rain”“Roll” e “Rock”. Per un viaggio piacevole è proposto anche il cruise control elettronico DCC (Dynamic Cruise Control) con gestione automatica della velocità di guida impostata dal motociclista, a cui si aggiunge il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) e l’ASC (Automatic Stability Control) per garantire il massimo sicurezza.

Le nuove R 18 Transcontinental e R 18 B saranno disponibili in tutto il mondo come versioni esclusive R 18 Transcontinental First Edition e R 18 B First Edition. Queste propongono caratteristiche uniche nella classica finitura nera con doppia striscia bianca. Ulteriori punti salienti sono le superfici appositamente progettate (pacchetto Chrome), le cuciture di alta qualità sul sedile e la scritta “First Edition”.

BMW Moto Motorsport - Cappellino nero con logo
  • Berretto in tela 100% cotone, unisex.
  • Colore: nero, con applicazioni del logo e delle scritte BMW Moto e BMW Motorsport.
  • Taglia: universale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button