fbpx
AutoMotoriNews

Bonus auto 2024: pronti al via i nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche e ibride

Il nuovo decreto per l’acquisto di nuove auto con (o senza) rottamazione dovrebbe entrare in vigore sabato 25 maggio.

Si tratta di un momento di stallo per tutti coloro che hanno intenzione di acquistare un’auto elettrica o ibrida con il Bonus auto 2024. Annunciato lo scorso aprile, i ritardi hanno protratto l’arrivo degli incentivi fino a maggio e ora si attende la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta. In cosa consiste il Bonus auto 2024 e come ottenerlo.

Bonus auto 2024: quando entra in vigore il decreto con i nuovi fondi

Bonus auto 2024: perché i ritardi

L’ultimo step che manca per rendere disponibili i fondi dei nuovi Ecobonus 2024 è la pubblicazione del decreto ufficiale in Gazzetta. Si aspettava la pubblicazione giovedì 23 maggio, che è però a quanto pare slittata a sabato 25 maggio. Nel mentre, da mesi, si accumulano i preordini di vetture elettriche e ibride plug-in che i clienti delle concessionarie hanno piazzato in attesa dell’arrivo degli incentivi.

L’annuncio ufficiale dell’iniziativa era stato fatto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, già il primo febbraio scorso. Tuttavia, l’avvio dei nuovi incentivi non dipende più da Urso e dal suo dicastero, che nel frattempo ha comunicato tramite il suo sito che “da giovedì 23 maggio, in vista dell’imminente entrata in vigore del nuovo Ecobonus e al fine di garantire le nuove funzionalità della piattaforma, il servizio di inserimento delle prenotazioni sarà temporaneamente sospeso”.

Molti utenti, infatti, si sono accorti che la piattaforma era inutilizzabile e il motivo sarebbe l’imminente sblocco dei fondi del Bonus auto 2024.

A quanto ammonta il Bonus auto 2024?

Ma a quanto ammontano gli incentivi che si possono ricevere con il Bonus auto 2024? I numeri possono sembrare un po’ confusionari, ma in realtà è molto semplice e varia in base al costo dell’auto e alla classe di emissioni della vettura che si vuole eventualmente rottamare.

SMC Ricambi – Scopri tutti i componenti auto da questo link

Per l’acquisto di auto elettriche con emissioni di CO2 tra 0 e 20 g/km e un prezzo massimo di 35.000 euro IVA esclusa, è previsto un incentivo di 6.000 euro. Questa cifra può aumentare di 5.000 euro se si rottama un veicolo di classe Euro 0 a Euro 2, di 4.000 euro per un Euro 3, e di 3.000 euro per un Euro 4.

Per le ibride plug-in, con emissioni tra 21 e 60 g/km e un prezzo fino a 45.000 euro IVA esclusa, sono stanziati 150 milioni di euro. L’incentivo base è di 4.000 euro, che può salire di altri 4.000 euro rottamando un Euro 0-2, di 2.000 euro per un Euro 3, e di 1.500 euro per un Euro 4.

Nella fascia di emissioni tra 61 e 135 g/km, ci sono 403 milioni di euro disponibili, devono essere considerati 120 milioni già utilizzati, portando il totale effettivo a 283 milioni. Questo incentivo è destinato a vetture ibride, a motore tradizionale a basso consumo, e a Gpl con un prezzo massimo di 35.000 euro IVA esclusa. Un’importante novità riguarda anche il contributo per l’installazione di impianti nuovi a Gpl o a metano su auto omologate Euro 4 o superiori, con un incentivo di 400 euro per il Gpl e 800 euro per il metano.

Bonus auto 2024: come chiedere e ottenere gli incentivi per l'acquisto

Come richiedere il Bonus auto 2024

Il Bonus auto 2024 è destinato a coloro che hanno un Isee inferiore a 30mila euro. La procedura per ottenere l’Ecobonus è molto semplice: il concessionario o rivenditore presenta la domanda sulla piattaforma Ecobonus di Invitalia.

Una volta confermata la disponibilità del fondo, il rivenditore applica il contributo come sconto diretto sul prezzo d’acquisto del veicolo al cliente. Successivamente, il costruttore rimborsa il contributo al concessionario, il quale invia la documentazione necessaria al costruttore. Quest’ultimo, a sua volta, recupera il contributo erogato tramite credito d’imposta.

Tutte le procedure, quindi, vengono fatte dal concessionario o rivenditore presso cui si acquista l’auto, senza bisogno di recarsi personalmente sulla piattaforma per fare domanda.

No_regrets Porta Occhiali Auto - Accessori Auto Interno -...
  • 👓 SOLIDITA' - Il nostro porta occhiali da sole si fisserà sul tuo parasole auto tenendo ben saldi i tuoi occhiali...
  • 🏆 ANTIGRAFFIO - Stop ai graffi! Grazie al materiale morbido e testato le tue lenti rimarranno sempre perfette e...
  • 🚗 FACILE UTILIZZO - Il porta oggetti per auto è facilmente utilizzabile anche mentre sei alla guida grazie ad una...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Source
Ecobonus

Autore

  • Ileana Dugato

    Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button