fbpx
ElettrodomesticiNewsOfferteProdottiTech

Detrazione fiscale al 50% con il bonus per depuratori d’acqua

I depuratori d'acqua garantiscono un notevole risparmio per famiglie ed esercenti

Tra gli interventi previsti dalla Legge di Bilancio 2021 c’è anche il nuovo Bonus filtri e depuratori d’acqua. Questo bonus garantisce la possibilità di ottenere una detrazione fiscale del 50% per i sistemi di affinaggio dell’acqua. Culligan, azienda di riferimento a livello internazionale per il trattamento dell’acqua, ha realizzato una guida ai vantaggi legati allo sfruttamento del nuovo Bonus per filtri e depuratori d’acqua.

Detrazione fiscale al 50% per depuratori d’acqua e filtri

Con la Legge di Bilancio 2021 viene dato un importante bonus alla diffusione di filtri e depuratori d’acqua. Utenti privati ed esercenti di attività commerciali e istituzionali potranno sfruttare una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio e depurazione dell’acqua. Il credito di imposta massimo è pari a 1.000 euro per unità immobiliare oppure 5.000 euro per gli esercizi pubblici.

Secondo i dati raccolti da Culligan, la filtrazione d’acqua consente ad una famiglia di 4 persone di ottenere un notevole risparmio. Le famiglie che bevono regolarmente acqua in bottiglia possono risparmiare 876 euro all’anno passando ad un depuratore d’acqua. Per chi consuma acqua in vetro, invece, il risparmio può arrivare sino a 4.380 euro. Per un ristorante medio da 100 coperti al giorno, infine, c’è un risparmio di 6.000 euro all’anno.

Risparmio e riduzione dell’impatto ambientale con i depuratori d’acqua

La detrazione fiscale prevista dal nuovo bonus, quindi, può garantire l’accesso ad un risparmio notevole per famiglie ed esercenti. C’è poi da considerare il fattore ambientale. Il passaggio ai sistemi di filtraggio garantisce una riduzione dell’utilizzo di bottiglie in PET, una delle principali cause di inquinamento. Secondo i dati Cullgan, una famiglia di quattro persone produce 72 chilogrammi di plastica all’anno con le sole bottiglie.

Per maggiori dettagli in merito all’effettivo funzionamento del Bonus incluso nella Legge di Bilancio 2021 sarà necessario attendere il decreto attuativo e il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate. Maggiori dettagli arriveranno a fine gennaio 2021.

smardy blue R100 - Lusso portatile Sistema Filtrazione Acqua...
  • Installazione e avvio: l’Acqua Bar smardy blue R100 è un impianto ad osmosi inversa da tavolo senza nessun tubo o...
  • Acqua calda e fredda: erogazione, oltre all’acqua fredda, anche dell’acqua calda. In modo semplice e premendo un...
  • Display SMART TOUCH innovativo: sistema di blocco per i bambini, display per indicare quando sostituire l’acqua o il...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button