Bonus Internet e Bonus PC: dal 9 novembre è possibile utilizzare l’agevolazione introdotta dal Governo per dotarsi di una connessione internet con velocità massima di almeno 30 Mbps in download e uno strumento per collegarsi. L’incentivo prevede un voucher da 500 euro, utilizzabile per attivare un offerta internet casa e comprare un nuovo tablet o PC fra quelli proposti dagli operatori di telefonia.
Secondo SOStariffe.it, che ha effettuato uno studio in proposito, il bonus non solo incentiva le famiglie a entrare nell’era digitale ma consente di risparmiare fino al 46% per un abbonamento internet casa per tutto il periodo promozionale.
Bonus internet: a chi spetta e quali sono le offerte migliori
Il voucher da 500 euro non viene erogato in automatico. Per poterlo richiedere dovete rispettare alcuni requisiti, primo fra tutti avere un reddito ISEE inferiore ai 20 mila euro. Inoltre, dovete attivare un’offerta che abbia una velocità nominale di almeno 30 Mega in download e 15 in upload. Nel caso in cui abbiate già un’offerta con queste velocità, potete utilizzare il bonus internet solamente se scegliete un’offerta migliorativa, che vi permetta di navigare a 1 Gigabit al secondo in download. Quindi una connessione alla fibra ottica FTTH.
Infine va tenuto a mente che l’erogazione del voucher è legata all’attivazione di un abbonamento internet, non potete usare il bonus solo per comprare un PC o tablet. I dispositivi sono scelti dall’operatore di telefonia e hanno particolari requisiti minimi. Trascorsi 12 mesi dall’attivazione della fornitura, la proprietà del PC o tablet passa all’utente.
Dallo studio di SOStariffe.it, il canone mensile standard è più basso dell’11,59%, passando da 32,96 euro a 13,87 euro. Nel caso del canone mensile in promozione però il risparmio sale al 46,4%: da 25,88 euro a 13,87 euro. La durata media del periodo promozionale è di 14 mesi e non sono previsti i 76,35 euro di contributo di attivazione.
Il risultato è che il costo in 14 mesi con il bonus è in media 194 euro, mentre senza dale a 362 euro. Il risparmio medio è del 46%.
Bonus per chi è oltre la soglia
La seconda fase del bonus internet prevede un contributo di 200 euro per chi ha un ISEE fino a 50.000 euro, che può in parte essere usato per coprire l’attivazione di un nuovo abbonamento. Chi invece non ha intenzione di usare gli incentivi, può comunque risparmiare andando su SOStariffe.it. Sul sito potete anche chiedere una consulenza specializzata sui bonus e gli incentivi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!