fbpx
MotoriNews

Bonus revisioni auto e moto: è attivo il link per la richiesta del contributo

Il "buono veicoli sicuri" prevede un rimborso di 9,95 euro

Dal 3 gennaio 2022 è attiva la piattaforma informatica ‘Buono veicoli sicuri’ che serve per chiedere il bonus di 9,95 euro per chi ha effettuato la revisione della propria auto o moto nel periodo compreso tra il 1 novembre e il 31 dicembre 2021. Questo “piccolo” risarcimento da parte del Governo arriva per compensare l’aumento delle tariffe che ogni utente deve pagare per verificare l’idoneità del proprio veicolo a circolare che, come è bene ricordare, è obbligatoria.

Bonus revisione auto e moto, si accede con SPID

Il contributo, come detto, e soprattutto come specificato dal Ministero delle infrastrutture
e della mobilità sostenibili, è ottenibile solo per le revisioni effettuate dal primo novembre 2021, giorno in cui è entrato in vigore l’aumento tariffario, e per i tre anni successivi. La cifra di 9.95 euro prevista però è concesso ai proprietari per un solo veicolo e per una sola volta. Quindi chi possiede sia un auto e una moto, o due auto, o due moto, potrà beneficiare del “buono” solo per uno dei veicoli. Ecco quindi il link per richiedere il contributo.

Bonus revisione auto moto

Per presentare la domanda ed accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso o dell’identità digitale Spid, o della Carta d’identità elettronica (Cie) o della Carta nazionale dei servizi (Cns). Una volta che si entra nella piattaforma si deve compilare il modello disponibile inserendo la targa del veicolo che è stato sottoposto a revisione nel periodo indicato. Se il sistema riconosce l’avvenuta revisione, chiede a questo punto di allegare la copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della revisione. Il rimborso, come detto di 9.95 euro, arriverà direttamente sul conto corrente dell’intestatario del veicolo posto a revisione.

L’Assoutenti, nella persona del presidente Furio Truzzi, però non è del tutto soddisfatto della cifra che verrà corrisposta e sulle modalità di richiesta: “il rimborso di 9,95 euro non solo non copre l’Iva ma è anche largamente insufficiente per rispondere alle necessità. Sarà per questo, si chiede il presidente dell’associazione consumatori  “che nella home page del ministero non se ne dà notizia? Forse che un percorso ad ostacoli può rendere più agognata la possibilità di usufruire del bonus?”.

20X1 Litro Olio Motore Sintetico 5W30 Viskoil ACEA C3 C4 per...
  • Specifiche API SM/CF ACEA A3/B4 C3/C4 MB 229.5 VW 504.00 / 507.00 B.M.W LL 04 PORS. C30
  • uxury SAE 5W30 è un olio 100% sintetico ad elevate prestazioni, realizzato con un'accurata selezione dei componenti e...
  • È stato sapientemente progettato per aiutare a prolungare la vita e mantenere refficienza del catalizzatore ICar...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button