fbpx
bookabook

Bookabook registra un aumento nei pre-ordine nel primo semestre
Bookabook la casa editrice italiana che basa la sua attività sul Crowdfunding editoriale ha registrato oltre 23.500 pre-ordini


Bookabook la casa editrice il cui model business si basa sul Crowdfunding editoriale nei primi sei mesi dell’anno ha fatto registrare una crescita del 21.4% dei pre-ordini ricevendone oltre 23.500. Ricordiamo che quella di bookabook è una editoria innovativa che mette al centro il lettore. Dopo una selezione condotta da editor professionisti, i manoscritti inediti vengono proposti alla community tramite campagne di crowdfunding.

Un dato in controtendenza

Mentre la maggior parte delle attività culturali ha registrato una battuta d’arresto, anche a causa dell’emergenza COVID-19, il crowdfunding editoriale della casa editrice bookabook ha registrato oltre 23.500 pre-ordini (+21,4% rispetto allo stesso periodo del 2019) grazie anche ad una strategia di supporto offerta agli autori tramite advertising sui social e mail marketing.

Un fenomeno internazionale

Continua a crescere a livello internazionale il crowdfunding editoriale, il fenomeno che permette il coinvolgimento di una comunità di lettori nella pubblicazione di opere inedite. Negli ultimi cinque anni sono aumentati in maniera esponenziale titoli pubblicati e lettori, come dimostrano i dati diffusi dalla piattaforma Kickstarter: i dollari investiti in totale nei progetti editoriali sono passati dai 70 milioni registrati nel 2015 agli oltre 183 milioni nei primi sei mesi del 2020.

Bookabook: un’eccellenza italiana

Nel panorama italiano a confermare l’andamento è Bookabook, casa editrice che ha fatto del crowdfunding un vero e proprio tratto distintivo. Nata nel 2014, in 6 anni si è affermata come casa editrice attenta all’innovazione, passando da start-up a PMI Innovativa, nel primo semestre 2020 bookabook ha registrato oltre 23.500 pre-ordini, pari al 21,4% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche i lettori che hanno acquistato almeno un libro sul sito della casa editrice sono aumentati del 27,7% rispetto ai primi sei mesi del 2019, che si traducono in un aumento secco degli ordini sul sito del 13,5%, così come le visite alla piattaforma: +52,2%.

Offerta
Sulle tracce di un sogno
  • Gouthier, Daniele (Author)

Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link