fbpx
Tech

Le novità Bosch al CES 2022: la tecnologia per tutti

Bosch si evolve e per mostrare la sua nuova forma ha scelto il prestigioso scenario del CES 2022. A partire dal nuovo anno, infatti, i prodotti dell’azienda saranno connessi alla rete, cavalcando il trend dell’IoT (Internet of Things). Grazie al Bosch Center for Artificial Intelligence (BCAI), l’azienda ha fatto incredibili progressi nel campo delle intelligenze artificiali che hanno contribuito con circa 300 milioni di euro al risultato.

Scopriamo di più sul futuro di Bosch e sui suoi prodotti smart.

Bosch al CES 2022

bosch ces 2022

Bosch investe ogni anno oltre 4 milioni di euro in competenze software e automotive, per dare nuova forma alla mobilità. A partire da quest’anno, Bosch riunirà le attività di sviluppo di software per veicoli nella consociata azienda tedesca ETAS. Quest’ultima, svilupperà software di base per veicoli, middleware, servizi cloud e molto altro. In merito a ciò, Tanja Rückert, Chief Digital Officer del Gruppo Bosch, ha dichiarato: “Stiamo sistematicamente digitalizzando il nostro core business per aumentare i vantaggi per i clienti. In futuro, puntiamo a trasformare i ricavi di ogni prodotto digitale inserendo anche gli introiti derivati dai servizi.

Le novità in arrivo grazie all’IA

bosch ces 2022

L‘intelligenza artificiale porterà al futuro dei dispositivi dell’azienda enormi vantaggi. I progressi hanno già portato alla nascita dei sensori SoundSee. Utilizzando l’intelligenza artificiale, la tecnologia Bosch identifica i suoni sulla ISS (stazione spaziale internazionale) per analizzare, già da fine 2019, i dati audio per rilevare potenziali anomalie e individuare le aree che richiedono lavori di manutenzione.

Ora, in collaborazione con l’azienda sanitaria no profit Highmark di Pittsburgh (USA), questa tecnologia sarà utilizzata nella medicina pediatrica come strumento diagnostico. I sensori saranno infatti adattati per permettere di rilevare condizioni polmonari come l’asma, in tenera età, semplicemente ascoltando e valutando i modelli di respirazione dei bambini. Mike Mansuetti, Presidente di Bosch in Nord America, ha commentato: “Utilizzare una tecnologia innovativa per migliorare la salute dei bambini: questo è esattamente ciò che intendiamo con high-tech”. L’utilizzo di SoundSee in medicina fa anche comprendere ciò che Bosch intende con la propria filosofia aziendale e il motto “Tecnologia per la vita”.

Un’altra grande novità nel ventaglio di prodotti Bosch sarà Silvanet Wildfire Sensor di Dryad, il primo sensore di gas con intelligenza artificiale utile a proteggere sia l’uomo sia la natura aiutando a rilevare gli incendi boschivi. I sensori Dryad vengono infatti posizionati sugli alberi dove monitorano continuamente il microclima per rilevare gli incendi prima che questi si estendano e avvisare così le autorità locali. Questo non solo può proteggere la natura da eventuali devastazioni, ma può anche ridurre le emissioni globali di carbonio derivanti dagli incendi boschivi.

#LikeABosch

La nuova campagna di comunicazione Bosch mostra le soluzioni che l’azienda ha sviluppato per migliorare le piccole cose nella vita quotidiana delle persone. Con il titolo “High-tech #LikeABosch – con molte soluzioni connesse, intelligenti e sostenibili”, la protagonista della campagna video accompagna gli spettatori in un tour attraverso la propria routine quotidiana utilizzando diverse soluzioni Bosch: dagli occhiali intelligenti a una eBike connessa fino a un pass di accesso digitale per il lavoro. Questo fa sembrare la frase del figlio adolescente, che all’inizio della clip dice che la madre è “all’antica”, piuttosto fuori luogo.

Bosch Professional Trapano con percussione GSB 13 RE (Motore...
  • Il trapano con percussione GSB 13 RE Professional è un modello entry-level a filo compatto a una velocità
  • Ottime comfort e maneggevolezza grazie al peso di appena 1,8 kg e al corpo compatto
  • Questo trapano con percussione è concepito per forature in calcestruzzo, pietra e muratura

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button