fbpx

Altro bug per Windows 10 con l’ultima patch. Come risolvere?


Dopo la sua uscita a fine febbraio, l’aggiornamento mensile opzionale di Windows 10 versione 1909 e 1903 ha portato a una serie di bug. 

Windows 10: altri bug con l’aggiornamento KB4535996

L’aggiornamento Windows 10 KB4535996 causa blocchi e problemi di installazione in alcune configurazioni. In aggiunta, sono stati notificati di recente altri bug: arresti anomali di SignTool.exe (strumento di firma), errori di avvio, avvio lento, interruzione FPS e stutter audio.

Innanzitutto, KB4535996 è un aggiornamento opzionale per Windows 10 versione 1909 e 1903, il che significa che non verrà installato sul dispositivo a meno che non si faccia clic manualmente sull’opzione “Scarica e installa”.

Codice di errore SignTool.exe (strumento di firma) 

Molti amministratori di sistema segnalano che Sign Tool (SignTool.exe), uno strumento per verificare o firmare digitalmente i file, si arresta in modo anomalo dopo l’installazione di questo particolare aggiornamento. Lo strumento potrebbe bloccarsi con il messaggio di errore 1073741502.

Dopo l’installazione di KB4535996, tutti i miei progetti in Visual Studio 2019 che utilizzano lo strumento Sign per applicare una firma Authenticode a una DLL, EXE o MSI non sono riusciti. Quando si esegue Sign Tool dalla riga di comando o PowerShell non viene visualizzato nulla se eseguito senza fornire parametri. La rimozione dell’aggiornamento ha ripristinato la funzionalità di Sign Tool “, ha scritto un utente.

Gioco FPS drop e audio balbuzie

In un thread Reddit, gli utenti hanno riferito che l’aggiornamento potrebbe anche causare cadute di FPS e scatti audio in alcuni giochi.

Non è eclatante, ma dico che il mio framerate nei giochi è sceso di circa 10 fotogrammi e la balbuzie si verifica di tanto in tanto. Dopo aver disinstallato l’aggiornamento cumulativo, tutto andava bene“, ha osservato un altro utente.

 

Problema di avvio

Nella maggior parte dei casi, l’aggiornamento funziona bene, ma a volte può aumentare progressivamente i tempi di avvio o gli errori di avvio per i PC Windows 10. Nel forum di risposta di Microsoft, Hub di Feedback e Reddit, alcuni utenti segnalano che i loro computer Windows 10 si avviano lentamente o non si avviano dopo l’installazione dell’aggiornamento. Altri commenti dagli utenti: 

Mi hai congelato! Taglia tutte le funzioni alfanumeriche di tutte le tastiere. Con una grande quantità di clic sono stato in grado di richiamare il mio punto di ripristino appena prima dell’aggiornamento cumulativo “.

Il mio si riavvia prima di iniziare ad applicare l’aggiornamento, quindi è bloccato al ripristino … l’unico modo per riprovare è riavviare in modalità provvisoria, disinstallare l’aggiornamento e riprovare“.

Per alcuni utenti, la patch porta a un ciclo di riavvio che si interrompe solo dopo il ripristino della patch da parte di Windows

Come risolvere?

Se sei rimasto coinvolto da questo problema, puoi disinstallare la patch dall’app Impostazioni. Microsoft non ti proporrà nuovamente l’aggiornamento, salvo controlli manuali.


Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link