fbpx
anti abbandono

5 cose da sapere sui dispositivi anti abbandono


Da oggi Venerdì 6 Marzo, entra in vigore la legge “Salva bebé” che prevede l’obbligo di dotare gli appositi seggiolini in auto di dispositivi anti-abbandono, speciali apparecchi capaci di prevenire il rischio che un bimbo venga dimenticato solo in auto; la legge è valida per chiunque porti in auto bambini sotto i 4 anni di età

Tata Pad è il sistema di ultima generazione ideato da Filo, la startup che aiuta le persone ad avere cura delle cose importanti. Tata Pad ha superato il test CSI, ed è l’unico dispositivo con 3 livelli di allarmi. Per rendere più chiari i nuovi obblighi in vigore da oggi, Tata Pad lancia un’indispensabile guida che suddivide in 5 punti tutto quello che bisogna assolutamente sapere riguardo i dispositivi anti-abbandono

Tutto quello che bisogna sapere riguardo i dispositivi anti-abbandono in 5 punti

anti abbandono

  • 1 – Attenzione: multe salate!

Dal 6 marzo chiunque trasporti in macchina un bambino sprovvisto di un dispositivo anti-abbandono, rischia una multa fra gli 83 e i 333 euro, con sottrazione di 5 punti dalla patente di guida. In caso di recidiva entro due anni, scatta la sospensione della patente da 15 fino a 60 giorni.

  • 2 – Bonus di 30 euro per le famiglie

Tutti coloro che devono acquistare il dispositivo possono richiedere un bonus di 30 euro per ammortizzare o coprire il costo dell’intera spesa (i prezzi dei dispositivi vanno dai 30 ai 90 euro circa). Per richiedere il buono è sufficiente andare prima dell’acquisto sul sito http://bonuseggiolino.it. È necessario aver attivato l’identità digitale, lo SPID.

  • 3 – Verificare che il dispositivo sia a norma di legge

Ci sono degli enti di certificazione a cui le aziende possono rivolgersi per far testare i loro prodotti e che possono fornire un rapporto di prova che assicuri che il dispositivo testato abbia tutti i requisiti funzionali richiesti. Esistono infatti delle garanzie aggiuntive, che possono confermare che il dispositivo scelto sia a norma di legge: con i bambini non si scherza!

  • 4 – Il dispositivo funziona con una connessione bluetooth 

I dispositivi sono collegati agli smartphone attraverso la rete bluetooth, che, attraverso una bassissima intensità e potenza, non rappresenta nessun rischio per la salute dei bambini, assicurando così un metodo efficace.

  • 5 – Meglio scegliere un dispositivo con più livelli di allarme

I dispositivi anti-abbandono hanno dei sensori che notificano al cellulare del guidatore l’abbandono del bambino. Nella scelta del dispositivo è sempre meglio sceglierne uno con più livelli di allarme, questo perché può capitare ad esempio che il cellulare a cui il dispositivo è connesso possa essere dimenticato in macchina o si possa risultare scarico. Dunque un ulteriore livello di allarme, come ad esempio l’invio di sms a contatti di emergenza, può rappresentare un’ulteriore garanzia di sicurezza.

Offerta
Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini,...
  • Il seggiolino auto viaggio 2-3 flex è così flessibile che puoi utilizzarlo per un arco di tempo superiore rispetto...
  • Omologato da 3 a 12 anni (da 15 a 36 kg), sarà il compagno di viaggio del tuo bambino per tanti anni, garantendo...
  • Tecnologicamente avanzato, si regola in numerose posizioni
LETTAS Seggiolino auto gruppo 0+1/2/3 Fascia d'età: Bambini...
  • ★ - Materiale: HDPE Gruppo: 0+1/2/3. Dalla nascita fino a 12 anni circa (0-36 kg). Dimensioni: 46/42/60 cm. Peso: 10...
  • ★ - Il seggiolino si fissa al sedile utilizzando l'aggancio Isofix. Compatibile solo con veicoli dotati di agganci...
  • ★ - Sedile reclinabile in più posizioni con protezioni di impatto laterali, dotato del sistema SIPS (Side Impact...
Meinkind Seggiolino Auto ISOfix, Gruppo 1/2/3 (9-36kg), per...
  • Tessuti leggeri e trasparenti, asciutti e confortevoli: i tessuti cationici sono morbidi ed elastici, resistenti e...
  • Cintura di sicurezza fissa a cinque punti di tipo F1: la cintura di sicurezza fissa a cinque punti può disperdere...
  • Doppio fissaggio dell'interfaccia ISOFIX e LATCH: sistema di stabilizzazione a tre punti dorato, che mantiene...

Enrico Natalini

il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.