fbpx
Videogiochi

Call of Duty non lascerà PlayStation: parliamo del futuro del franchise

Negli ultimi due giorni ha fatto scalpore la notizia dell’acquisizione da parte di Microsoft di Activision Blizzard, e uno dei videogiochi del publisher di cui si è parlato di più è Call of Duty: in molti si chiedevano se lo sparatutto sarebbe diventato un’esclusiva Microsoft, ma a quanto pare non sarà questo il caso. Phil Spencer infatti ha appena confermato che Call of Duty continuerà ad essere pubblicato anche su PlayStation.

Call of Duty continuerà ad esserci su PlayStation

Le speculazioni e le teoria sulla presunta nuova esclusività di Call of Duty sono apparse a flotte sul web nelle scorse ore. C’era chi diceva che lo sparatutto di Activision sarebbe diventato sicuramente un’esclusiva e chi invece non ne era affatto convinto. Ora tuttavia Phil Spencer, il boss di Xbox, ha fugato ogni dubbio, confermando che l’amato franchise non diventerà un’esclusiva dell’ecosistema Xbox.

Il dirigente ha confermato che Call of Duty non sparirà dalle console PlayStation, ecco la sua dichiarazione integrale:

“Ho avuto un incontro positivo con i leader di Sony questa settimana. Ho confermato la nostra intenzione di onorare tutti gli accordi esistenti dopo l’acquisizione di Activision Blizzard e il nostro desiderio di mantenere Call of Duty su PlayStation. Sony è una parte importante del nostro settore e apprezziamo il nostro rapporto”.

Molto importante però notare che Spencer fa riferimento agli accordi attualmente esistenti tra Activision e Sony, motivo per il quale non è da escludere che questa decisioni potrebbe mutare tra qualche anno. Per il momento tuttavia Call of Duty rimarrà un titolo multipiattaforma e il boss di Xbox ha anche speso alcune parole di elogio per Sony, chiudendo le porte a qualsiasi spunto verso anacronistiche e poco sensate console war.

Il futuro del franchise

L’acquisizione di Activision da parte di Microsoft potrebbe sconquassare parecchio i piani di Sony con Call of Duty. Sebbene infatti questo titolo sia da sempre multipiattaforma, sono anni che l’azienda giapponese lavora a quattro mani con i dirigenti di Activision per portare vari contenuti in esclusiva su PlayStation. Dovrebbe essere infatti proprio questo l’accordo pre esistente a cui fa riferimento Spencer nella sua comunicazione.

Tale accordo dovrebbe durare fino al 2024, almeno stando a quanto condiviso dall’insider Colteastwood. Cosa comporta questa informazioni?

In soldoni questo vuol dire che Call of Duty 2022 e Call of Duy 2023, entrambi titoli non ancora annunciati ma la cui pubblicazione è quasi certa, arriveranno anche su piattaforme non di proprietà di Microsoft.

Non è chiaro però cosa succederà dopo che questo contratto commerciale tra Activision e Sony si concluderà. A quel punto potrebbe ripresentarsi la possibilità che Call of Duty diventi una serie in esclusiva Xbox per quanto ne sappiamo ora. Certo, per il momento le parole di Spencer lasciano intendere che non sarà questo il caso, ma non si tratta di un’eventualità da escludere a priori.

Offerta
Razer BlackShark V2 X, Cuffie da Gioco Esports Cablate...
  • IL SUONO DEGLI ESPORT: Affronta i tuoi avversari con delle cuffie da esport leggere che danno il meglio nelle situazioni...
  • DRIVER RAZER TRIFORCE DA 50MM: Con la possibilità di regolare in modo indipendente le frequenze alte, medie e base,...
  • MICROFONO CARDIOIDE RAZER HYPERCLEAR: Con una cattura della voce e una cancellazione dei rumori migliorate, il microfono...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button