fbpx
NewsTech

Sony segnala un brusco calo delle vendite dei videogiochi PlayStation

Sony ha recentemente avvisato gli utenti del brusco calo delle vendite di videogiochi per PlayStation. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Sony avverte gli utenti: brusco calo delle vendite dei videogiochi PlayStation

La notizia arriva dopo che Sony ha rivelato di aver spedito 2,4 milioni di console PlayStation 5 nell’ultimo trimestre, con un aumento di solo il 4% rispetto ai 2,3 milioni spediti nello stesso periodo dell’anno precedente. Le spedizioni di PS5 hanno raggiunto i 21,7 milioni.

Mentre le vendite di hardware sono leggermente aumentate rispetto all’anno precedente, quelle di software sono crollate del 26%. Durante un incontro con gli investitori, Sony ha attribuito la colpa del crollo dei giochi alla mancanza di grandi titoli PlayStation rispetto al 2021 e alla diminuzione del tempo dedicato ai giochi in generale.

È stato infatti riscontrato un calo del 3% degli utenti attivi mensili di PlayStation Network.

Sony ha rilasciato Gran Turismo 7 e Horizon Forbidden West all’inizio dell’anno, ma Elden Ring è arrivato contemporaneamente su più piattaforme e ha rubato la scena.

Reuters riporta che Sony ha rivisto al ribasso le previsioni di profitto annuale del 16% per la sua attività di gioco, poiché prevede un ulteriore calo delle vendite di giochi nel prossimo trimestre. Inoltre la società deve sostenere i costi associati alla recente acquisizione di Bungie.

Le vendite di giochi per PlayStation di Sony sono l’ultimo segnale di un rallentamento dell’industria dei videogiochi in seguito alle fasi iniziali della pandemia. Microsoft non rivela le proprie spedizioni di hardware Xbox; tuttavia l’azienda ha riscontrato un calo dell’11% nell’ultimo trimestre.

Sony ci crede ancora

Sony spera ora che le spedizioni di hardware migliorino nel corso dell’anno. L’azienda ritiene che siano soprattutto le interruzioni della catena di fornitura a influire sulle spedizioni di PS5 piuttosto che la mancanza di componenti. Tuttavia, Sony dovrà migliorare notevolmente le spedizioni di PS5 per raggiungere la sua proiezione annuale di 18 milioni.

Inoltre, anche le nuove uscite di giochi dovrebbero aiutare le vendite di software, con l’attesissimo God of War Ragnarök in arrivo il 9 novembre e il remake di The Last of Us Part I il 2 settembre.

Sebbene le vendite di giochi per PlayStation siano complessivamente diminuite, nell’ultimo trimestre il 79% delle vendite di giochi per PlayStation sono state digitali, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente. Negli ultimi anni le vendite di giochi per PlayStation si sono orientate verso il digitale, favorite dalla pandemia e dalla versione completamente digitale della PS5.

Offerta
Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente con l'innovativo controller per PS5, dotato di feedback...
  • Il controller wireless DualSense include anche un microfono integrato e il tasto "Crea", che si inseriscono...
  • Goditi diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con la tua attrezzatura e l'ambiente nei giochi. Dalla...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button