
Il CEO di Apple Tim Cook ha fatto sapere che Apple continuerà le assunzioni dei nuovi dipendenti, ma lo farà “in maniera deliberata”. Una dichiarazione che arriva dopo i report riguardo un rallentamento delle assunzioni per la Mela.
Tim Cook annuncia che Apple farà assunzioni “in maniera deliberata”
Apple ha annunciato i propri risultati trimestrali, che sono stati ‘agrodolci’ per molti punti di vista. Le vendite di iPhone sono resilienti ma la compagnia riporta una diminuzione dei profitti dell’11%. Che può essere spiegata facilmente dall’andamento generale dell’economia e soprattutto dal fatto che l’anno scorso è stato davvero da record per Apple e tutta la Silicon Valley.
In un’intervista per The Wall Street Journal, il CEO Tim Cook ha spiegato che l’azienda si aspetta di tornare a crescere a settembre. Cook non lo dice, ma è per l’arrivo dei nuovi iPhone previsto per le prime due settimane del mese. Invece risponde ai dubbi sulle assunzioni, che dovrebbero rallentare.

“Stiamo facendo decisioni deliberate riguardo a dove investiamo i nostri soldi. Ma stiamo continuando ad assumere, però lo stiamo semplicemente facendo in una maniera più deliberata” ha commentato Cook. E dal giro di parole meno preciso di quanto ci ha abituato, molti commentatori hanno colto il disagio nelle parole del CEO.
Infatti sembra un eufemismo per evitare di dire direttamente che le assunzioni rallenteranno, come già riportato da alcuni analisti. Sembra che la Mela voglia infatti limitarsi ad assumere in alcune posizioni chiave, badando invece alla riduzione della spesa nei reparti dove è possibile.
Apple ha assunto a un ritmo sostenuto nella prima parte dell’anno, ma sembra che voglia prepararsi a periodi economici meno lieti nella seconda metà dopo l’estate. Molte altre aziende stanno adottando questa tattica, facendo presagire nuvole economiche all’orizzonte.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
- Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...