Canon ha presentato oggi la nuova EOS R6 Mark II, una fotocamera mirrorless estremamente veloce, con cui il brand amplia il pionieristico sistema EOS R. La camera garantisce una velocità di 40 fps con otturatore elettronico, eccellente AF anche in condizioni di luce scarsa e video 6K RAW su registratore esterno 4K UHD 60p interno, tutto basato sull’innesto RF.
Utilizzando lo stesso processore DIGIC X, elemento centrale dei modelli EOS R5, EOS R6 ed EOS-1D X Mark III, insieme al nuovo sensore CMOS da 24,2 megapixel, EOS R6 Mark II supporta la rinomata tecnologia di nuova generazione Dual Pixel CMOS AF. Questa permette di raggiungere impareggiabili livelli di velocità e affidabilità.
EOS R6 Mark II è in grado di seguire i soggetti tenendoli sempre a fuoco anche quando questi si muovono all’interno dell’inquadratura. La camera utilizza l’intelligenza artificiale addestrata tramite deep learning per riconoscere persone, veicoli (ora anche aerei e treni) e animali (anche cavalli e zebre). L’utente può scegliere, tramite l’apposito menù, il tipo di soggetto da identificare. Inoltre la funzione lo farà automaticamente. Il tracciamento avanzato degli occhi permette di specificare quale occhio (sinistro o destro) mettere a fuoco e, qualora gli occhi non possano essere rilevati, EOS R6 Mark II mette a fuoco il volto inquadrato. Anche se la persona volta un attimo le spalle, la fotocamera continua a seguire la sua testa e se quest’ultima non è più visibile segue il corpo.
Le caratteristiche di Canon EOS R6 Mark II
Elevate anche le prestazioni IS, grazie allo Stabilizzatore d’immagine fino a 8 stop. In tal modo i risultati saranno nitidi anche senza l’uso del treppiede. I fotografi possono cogliere l’atmosfera di qualunque occasione, mettendo perfettamente a fuoco con livelli di luce di soli -6.5 EV[iv] e riuscendo a scattare con una sensibilità ISO fino a 102.400.
La modalità Scatto continuo RAW garantisce velocità, consentendo di scattare in continuo a 30 fps fino a 191 fotogrammi, salvando ogni immagine in un unico file CR3, tutto con tracking AF. È possibile estrarre le singole immagini da questo file, utilizzando il software Digital Photo Professional di Canon o direttamente nella fotocamera, e salvarle come singoli file JPEG, HEIF o RAW.
Canon EOS R6 Mark II è l’unica fotocamera nella sua classe a poter scattare in 4K 60p UHD, potendo contare simultaneamente sulla messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF. Tutte le riprese 4K sono create sovracampionando l’uscita 6K del sensore, per ottenere una qualità immagine eccezionale.
La fotocamera è compatibile con l’app proprietaria Camera Connect, recentemente aggiornata, che permetterà di gestire tutte le impostazioni anche da smartphone. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di Canon.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!