fbpx
canon-photo-culling-valuta foto iphone

Canon Photo Culling: l’app per iPhone che valuta le vostre foto
La nuova applicazione sfrutta l'intelligenza artificiale per selezionare le vostre foto in base alla qualità


Canon lancia l’app per iOS Photo Culling, che valuta e seleziona le vostre fotografie usando l’intelligenza artificiale. Con l’AI di “PHIL”, l’applicazione dà un giudizio ai vostri scatti del vostro iPhone in base al rumore della foto, la nitidezza oppure se i soggetti hanno gli occhi chiusi.

Canon Photo Culling, l’app che valuta le foto

Organizzare le fotografie sul vostro iPhone può essere un’impresa titanica, specie se avete tantissimi scatti salvati su dispositivo e sul cloud. Per fortuna ora può venirvi incontro PHIL. Quest’acronimo sta per Photography Intelligence Learning: un’intelligenza artificiale sviluppata da Canon per valutare le foto.

L’app include due modalità per la selezione. La prima compie un “whole culling”, valutando tutte le vostre fotografie salvate e le immagini in JPG sul vostro smartphone. Per farlo usa quattro modelli differenti: nitidezza, rumore, emozione e occhi chiusi. Potete stabilire un livello minimo di qualità e l’app proporrà di cancellare tutte le fotografie che non raggiungono questo livello.

La seconda opzione invece prevede una selezione per organizzare, chiamata “similar culling”. L’app suddivide le immagini in base alla similitudine: per esempio raggruppa le fotografie del vostro cane assieme, oppure gli scatti dell’orizzonte al tramonto. Tra queste, Canon Photo Culling propone quella migliore.canon-photo-culling-ios

Nuovi strumenti e statistiche per le foto su iPhone

Oltre dare strumenti per valutare e catalogare le immagini presenti sul vostro iPhone, questo nuovo strumento di Canon offre anche molte nuove statistiche per gestire le vostro foto. Per esempio mostra il numero totale delle vostre fotografie e quanto spazio lasciando libero su cloud e sulla memoria del telefono. Inoltre categorizza le immagini in base a date ed eventi durante l’anno, suggerendovi album voluminosi da selezionare usando la funzione di culling. L’app è anche ben realizzata esteticamente, con persino la dark mode.

L’app prevede una sottoscrizione mensile da 2,99 dollari oppure un abbonamento da 14,99 dollari l’anno. Potete però provarla gratuitamente per tre giorni. Trovate altri dettagli nell’annuncio ufficiale di Canon.

The app was not found in the store. 🙁

Se state cercando anche un modo per migliorare i vostri scatti direttamente su smartphone, date un’occhiata alle nostre preferite per l’editing fotografico.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 Pro Max (128GB) - blu Pacifico
  • Display Super Retina XDR da 6,7"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità


Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.