fbpx
AccessoriFotografia

Canon RF 5.2mm f/2.8 L Dual Fisheye per registrazioni VR

Presentato oggi il nuovo obiettivo che semplificherà le riprese per contenuti destinati alla realtà virtuale

Canon ha appena presentato l’obiettivo RF 5.2mm f/2.8 L Dual Fisheye per le fotocamere EOS Mirrorless. Si tratta di un ambizioso doppio fisheye destinato alle registrazioni video per realtà virtuale.

Il video di presentazione è ricco di informazioni e con qualche anteprima di lavorazione, un po’ meno sui risultati finali; ecco cosa racconta Canon:

Notate l’uso accorto del treppiedi in fase di ripresa: la colonna centrale usata orizzontalmente per non inquadrare i piedi del treppiedi.

RF 5.2mm f/2.8 L Dual Fisheye Lens è perfetto per la fotocamera mirrorless R5 in quanto permette di registrare in formato 8K. Sul fotogramma si andranno a formare due immagini circolari, ognuna per ogni lente. Le immagini circolari inquadrano ben 190° di realtà; le ottiche sono separate da 60mm di distanza, in modo da riprodurre la stessa percezione di profondità della vista umana.

RF 5.2mm f/2.8 L Dual Fisheye è destinato alle riprese VR 180°

Il girato è destinato a tutte le esperienze visive con visori VR; le scene registrate potranno essere viste su un visore VR e godute tramite semplice rotazione del volto. Le inquadrature partono dalla punta dei nostri piedi fino a sopra la nostra testa e in orizzontale per poco più di 180°. Non sarà possibile, ovviamente, girare la testa per vedere indietro; anche se sembra limitante in realtà ha molto senso in quanto chi vive l’esperienza VR non si sente in obbligo di ruotare su se stesso, inoltre si evitano barcollamenti e nausea.

RF 5.2mm f/2.8 L Dual Fisheye Lens For VR Capture

La doppia registrazione (con punti di vista separati come gli occhi) restituisce l’importante sensazione di profondità; il flusso di lavoro prevede poi un apposito plug-in per Adobe Premiere che consente la conversione in formato equirettangolare, tipico per il mondo VR 180°/360°.

Rispetto a soluzioni analoghe di altre aziende, Canon RF 5.2mm f/2.8 L Dual Fisheye si appoggia a una relativamente accessibile mirrorless 8K. Tale abbondanza di risoluzione è ideale per l’esperienza VR, in modo da destinare 4K di informazioni per singolo occhio. Si possono ottenere risultati simili con altre apparecchiature al costo di dover gestire effettivamente due videocamere con relativi problemi di allineamento e sincronizzazione. La soluzione di Canon invece semplifica il flusso di lavoro, sia la livello hardware che a livello software.

Sappiamo già le disponibilità per il mercato americano: a fine dicembre 2021 per un prezzo di $1999,00. Il software di supporto (EOS VR Utility e EOS VR Plug-in per Adobe Premiere Pro) sarà disponibile nello stesso periodo, pare tramite sottoscrizione di un abbonamento.

Canon EOS R5 BODY, nero
  • Risoluzione da 45 megapixel
  • 20 fotogrammi al secondo
  • Video interni full frame 8K in formato RAW

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button