!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
cantinette vino e altra tech

Tecnologia per il vino: dalle cantinette elettriche al vostro palato
Con questi prodotti tech conservare e gustarsi una bottiglia pregiata diventa facile come bere un bicchiere di vino


Cantinette vino, tappi per conservare gli aromi e persino uno strumento per provare il nettare di Bacco senza aprire la bottiglia. La tecnologia non può trasformare un vino acetoso in un Barolo perfettamente invecchiato o farvi trovare uno spumante di qualità che costa due euro. Tuttavia, può aiutare a conservare e gustare una buona bottiglia nel modo migliore. Se quindi volete conservare il rosso che avete portato a casa dal viaggio in Toscana o il bianco campano che volete far provare agli amici, ecco una carrellata dei prodotti tecnologici migliori per gli enofili.

Cantinette per il vino: quale scegliere?

Il primo passo per godersi una buona bottiglia di vino, che sia italiano o che venga dall’altra parte del mondo, è conservarlo nella maniera giusta. Se avete la fortuna di avere una cantina dalle mura spesse e dal clima umido, riempitela di scaffali in legno e suscitate pure l’invidia di tutti. Ma non tutti hanno lo spazio. Niente paura: ci pensa la tecnologia.

Temperature

Le cantinette per vino permettono anzitutto di mantenere la giusta temperatura in maniera costante e senza sbalzi. Le meno costose hanno solo una zona refrigerante, perfetta per chi ama solo alcune tipologie di vino. Se per esempio amati i rossi corposi potete tenere la temperatura anche fra i 18 e i 20 gradi. Chi beve solo bianchi non deve invece superare i 13° Celsius, chi adora gli spumanti deve stare sotto gli 8. Chi ama abbinare il giusto calice in base al cibo e al momento, può invece puntare su cantinette con due o più zone di temperatura che permettono di variare la propria selezione di vino.

cantinette vino temperatura
(Grafico da cantinettapervino.it)

Altri fattori

Fondamentale è che le cantinette per il vino siano umide (oltre il 70%) e buie oltre che alla giusta temperatura. Alcuni dei prodotti che vi mostriamo hanno la scaffalatura in legno per conservare meglio l’umidità (e per avere un design più elegante). Sono però più complicate da pulire e generalmente più costose di quelle in plastica.

Le cantinette più piccole ospitano anche solo 6 o 8 bottiglie di vino, mentre quelle più grandi arrivano anche oltre le 40. Il consumo energetico non è di solito molto elevato: consumano meno di un frigorifero perché tendenzialmente si aprono di meno. Tuttavia sarebbe meglio scegliere prodotti in classe A o al massimo B per evitare di sentire l’impatto sulla bolletta elettrica.

L’ultimo fattore è il prezzo: può variare fra i 100 fino anche ai 3.000 euro. Noi abbiamo cercato di presentarvi prodotti di qualità con un prezzo appropriato. Potete trovare prodotti a meno su Amazon, che però non ci sentiamo di consigliare. Così come potreste decidere di spendere di più per una soluzione che arreda meglio.

cantinette vino versato

Le migliori cantinette vino per capienza

Cantinette da meno di 10 bottiglie di vino

Partiamo dalla categoria mini cantine con un prodotto che può ospitare 6 bottiglie di vino in un’unica zona temperatura. Prodotta dall’azienda tedesca H.Koening, che produce elettrodomestici da molti anni e offre ottime soluzioni per i vini a un prezzo più che ragionevole. Classe energetica B, temperatura che varia dagli 8 ai 18 gradi Celsius. Silenziosa e con sistema antivibrazione, è tutta sostanza a un prezzo davvero competitivo.

H.Koenig AGE6WV Cantinetta per 6 Bottiglie, 17L,3 ripiani,...
  • Grazie ad un regolatore della temperatura preciso, la cantinetta AGE6WV H.Koenig vi permettera di conservare tutti gli...

Cantinette da meno di 20 bottiglie di vino

Salendo di prezzo e capienza (siamo a quota 12 bottiglie) troviamo questa soluzione di Cavist, specializzata nella produzione di cantinette vino. I sei ripiani in legno sono divisi in due zone temperatura che potete regolare separatamente. La temperatura va dai 7 ai 18 gradi, la classe energetica è B.

Cavist CAVIST12 Cantinetta Dual Zone a 12 Bottiglie, Acciaio...
  • Cantinetta Dual Zone a 12 bottiglie
  • Design elegante con porte in acciaio inossidabile - Capacità 34 L
  • Controllo della temperatura da 7°C a 18°C- Display elettronico della temperatura- Pannello digitale

Cantinette da meno di 30 bottiglie di vino

Sempre di Cavist consigliamo questo modello da 24 bottiglie. La temperatura varia da 11 a 18 gradi (quindi non consigliata per gli spumanti), offre dieci ripiani in legno spartiti fra due zone temperatura. Un prezzo basso fra le cantinette vino di questa capienza e un design molto elegante.

Cavist Cantinetta Dual Zone a 24 Bottiglie, Acciaio...
  • Cavist; cantinetta dual zone a 24 bottiglie
  • Design elegante con porte in acciaio inossidabile - capacità 70l- temperatura regolabile da 11c a 18c
  • Display elettronico della temperatura- pannello digitale - illuminazione a LED con interruttore

Cantinette da 40 o più bottiglie di vino

Fra le cantinette frigo più capienti consigliamo Candy CCV 150 per chi vuole un prodotto dal prezzo basso ma dalla capienza di 42 bottiglie (più qualche altro pezzo nel ripiano sottostante) e dalla solidità Candy. Monozona, raffredda fra i 7 e i 18 gradi.

Candy CCV 150 SKEU Cantinetta, Capacità 41 Bottiglie...
  • Cantinetta vino
  • Capacità 41 bottiglie da 0,75 l (bottiglie bordolesi)
  • Intervallo temperatura da 7 a 18 gradi

Se invece siete disposti a spendere un po’ di più, Klarstein è un marchio egregio che offre una ampia gamma di soluzioni con il modello Vinamour. Noi consigliamo ila versione da 54 bottiglie ma al link che vi lasciamo trovate anche cantinette vino più o meno capienti. Esteticamente accattivante, offre due ripiani che raffreddano fra i 5 e i 18 gradi. Un prodotto davvero ottimo per chi ha una collezione di dimensioni medio-grandi.

KLARSTEIN Vinamour - Cantinetta Vini, Frigorifero Vino,...
  • LA GARANZIA PER I VINI: Ogni amante del vino conosce l'importanza dello spazio della sua conservazione. Con la...
  • ACCATTIVANTE: Realizzata in acciaio con porta in vetro, con un design semplice ma elegante, e con l'illuminazione a LED...
  • SPAZIO E COMODITÀ: Il dispositivo offre spazio a ben 54 bottiglie di vino, che possono essere collocate su 8 ripiani in...

Assaggiare il vino delle nostre cantinette, senza aprirlo

La conservazione del vino alla giusta temperatura e a un’alta umidità è fondamentale: per questo le cantinette (o le cantine vere e proprie) sono essenziali. Tuttavia, capire il giusto momento per aprire un rosso sostenuto o uno champagne può essere complicato. Se solo si potesse ritappare un vino aperto senza rovinarlo! Con la tecnologia, questa operazione diventa possibile.

Coravin Model One

Sebbene sembri un cavatappi particolarmente complicato, Coravin Model One è molto di più. Un piccolo ago buca il tappo della bottiglia, lasciando uscire qualche goccia di vino in un bicchiere. Dopo questa operazione, premendo un pulsante e riportando in piedi la bottiglia create un vuoto con l’argon presente nelle bombolette. Questo permette di ritappare la bottiglia eliminando l’aria in superficie, conservando il vino che potete riporre in una delle cantinette che vi abbiamo consigliato.

Esistono anche dei nuovi modelli di Coravin, come Model Two e successivi. Il meccanismo rimane lo stesso, anche se migliora l’estetica dell’oggetto.

Coravin Model One
  • Contenuto della confezione:
  • Coravin Model One (ago standard incluso)
  • Due (2) capsule Coravin (pressurizzate con gas argon)

In tavola, finalmente

Una volta che il vostro vino è pronto, potete servirlo in tavola e sorseggiarlo. Se avete comprato una delle cantinette vino dovreste averlo già alla temperatura giusta. Ma se invece avete comprato una bottiglia di bianco o spumante all’ultimo per gli ospiti a cena, come fate a raffreddarla in pochissimo tempo?

Raffredda vino Cooper Cooler

Se avete poco tempo, Cooper Cooler è la soluzione migliore. Le cantinette vino, i frigoriferi e i freezer sono ottimi ma non rapidi quanto questo strumento. Raffredda una lattina di birra in un minuto, una bottiglia di IPA o Lager in 3-4 minuti e una bottiglia di vino in 6 minuti. Questo se volete temperature intorno ai 6-8 gradi: per i rossi basta un 1 minuto partendo da 25 gradi, per un bianco fermo circa 3.

Cooper Cooler HPA Refrigeratore per Vino e Bevande
  • Lattine da brividi in 1 minuto.
  • Raffredda bottiglie di vino in 5 minuti.
  • Il più veloce.

Apribottiglie Secura

Una volta alla giusta temperatura non dovete far altro che stappare. I tradizionalisti vogliono un cavatappi a coltello svizzero, gli amanti dello spettacolo vogliono una sciabola per gli spumanti. Chi invece apprezza la tecnologia e la comodità può contare sull‘apribottiglie elettrico Secura. Costa un po’ di più rispetto ad altri prodotti che trovate su Amazon. Risulta però resistente e performante, rendendo l’operazione di apertura semplice.

Secura Apriscatole per vino elettrico con taglierina per...
  • Cordless vino elettrica apribottiglie - rimuove il tappo in pochi secondi. base di ricarica elegante con luce principale...
  • Questo attraente elettrico apribottiglie vino caratterizza un alloggiamento in acciaio inossidabile con un guscio...
  • Batteria ricaricabile incorporata, apre fino a 30 bottiglie con una singola carica

Conservare il vino aperto

Un buon vino è una delizia se gustato in compagnia ma rimane ottimo anche se lo si gusta da soli o in coppia, senza bisogno di finire la bottiglia per forza. Tuttavia ritappare con un tappo di plastica un rosso da meditazione o un bianco sapido rischia di rovinare il sapore: il vino si ossigena e perde le sue note organolettiche più decise. Anche qui però la tecnologia può venire in vostro soccorso.

Pompa Salva-Vino Vacu Vin

Questo meccanismo permette di chiudere ermeticamente la bottiglia, evitando che entri aria che possa ossigenare il vino rovinandone il bouquet. Basta inserire Vacu Vin sul collo della bottiglia per iniziare, un intuitivo “click” ci comunica che l’operazione ha avuto successo. In questo modo potete riporre la vostra bottiglia di vino senza correre il rischio di rovinarne il sapore.

Vacu Vin Pompa Salvavino Concerto con 4 Tappi per Il Vuoto -...
  • Crea un vuoto ermetico che conserva il vino una volta aperta la bottiglia
  • Impedisce il processo di ossidazione che è responsabile del deterioramento del vino
  • Incorpora un meccanismo 'click' brevettato che indica quando si stabilisce il vuoto ermetico

La tecnologia può dare una mano a gustare il miglior vino: dalle cantinette alla polpa salva-vino, ci sono molti strumenti per gli enofili dallo spirito tech. Una volta presi questi accessori, non vi resta che sceglie la giusta etichetta e la giusta occasione per berla. Cin cin!


Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link