fbpx
AutoMotoriNews

Caro carburanti: il diesel supera i 2 euro anche al self

Ancora in rialzo il prezzo al litro di tutti i carburanti

Anche per la giornata odierna arriva il bollettino del caro carburante che non accenna a fermarsi. Il conflitto tra Russia e Ucraina sta portando i suoi effetti collaterali in questo settore, ma anche accise e IVA non aiutano a tenere sotto controllo un costo che sta mettendo a dura prova il budget delle famiglie italiane. Gli ultimi dati parlano di una media per famiglia di 525 euro in più all’anno per muoversi con la propri auto (benzina o diesel).

Oggi il diesel ha sforato quota 2 euro anche al self, mentre si arriva a circa 2,2 euro di media con il servito, come fa notare l’Osservaprezzi carburanti del Mise.

Caro carburante, servito o self la differenza è minima

Il prezzo medio a livello nazionale che si paga per mettere nell’auto un litro di benzina in modalità self ieri ha raggiunto i 2,124 euro, passando da 2,048 euro/litro di martedì. In media, i vari marchi, fanno pagare tra i 2,108 e 2,168 euro/litro, mentre qualcosa si risparmia con i “no logo” che, sempre in media, fanno pagare 2,082 euro/litro. Stesso discorso per il diesel che in modalità self ormai è sopra i 2 euro, per la precisione (in media) a 2,074 euro/litro quando nella giornata precedente era 1,966 euro al litro. Anche in questo caso i prezzi variano da compagni a compagnia, ma tutte si sono posizionate tra 2,042 e 2,121 euro/litro (no logo 2,061).

E se il “servito” come sempre costa più del self, ad oggi la differenza tra le due modalità si è assottigliate. Per la benzina il prezzo medio praticato in Italia arriva a ben 2,216 euro/litro, contro i 2,154 di mercoledì. Le grandi catene di rifornimento si attestano (in media) tra i 2,164 e 2,316 euro/litro mentre i marchi “liberi” arrivano a 2,120.

E per il servito, il diesel supera la benzina, con un prezzo medio di 2,172 euro/litro, quasi 100 centesimi in più rispetto a martedì. Le stazioni di rifornimento delle compagnie hanno prezzi medi praticati compresi tra 2,158 e 2,241 euro/litro mentre le “no logo” in questo caso sono le più “economiche” con una media di 2,095 al litro.

Cresce ancora anche il GPL con prezzi che vanno da 0,867 a 0,888 euro/litro (no logo 0,866). Non se la passano bene anche gli automobilisti con auto a metano, visto che questo propellente cresce anche peggio degli altri, con un prezzo al litro che in media varia tra 1,912 e 2,290 per i distributori “marchiati” e a 2,154 per i “no logo”.

VERDELOOK Tanica in Metallo Verde per Carburante, capienza...
  • Capacità 20 LT.
  • Colore: Verde scuro
  • Materiale: Metallo

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button