fbpx
AutoMotoriNews

Prezzo dei carburanti alle stelle: benzina e diesel superano i 2 euro al litro

Salgono anche GPL e Metano

Continua senza sosta l’innalzamento dei prezzi del carburante che ormai ha varcato la fatidica soglia dei 2 euro al litro. E questa impennata del costo vale sia per la benzina sia per il diesel.

Con le quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo che hanno chiuso ieri ancora in forte rialzo per la settima seduta di seguito (specialmente il diesel), le compagnie anche per la giornata odierna hanno in mente un nuovo giro di rialzi sui prezzi raccomandati.

Prezzi carburante, ormai il diesel è allineato alla benzina

Secondo quanto riportato dall’Osseprezzi Carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico, un litro di benzina, in media e a livello nazionale, è di 2.154 euro se servito. Si risparmia qualcosa al self, visto che in questo caso il prezzo “scende” (si fa per dire) a 2.048 al litro. Alcuni distributori dei principali marchio praticano prezzi al litro che viaggiano tra i 2,039 e 2,076 euro, mentre quelli “no brand” si attestano in media a 2,013 euro al litro.

Fa notizia il prezzo del diesel, che ormai costa come la benzina. Infatti al servito si paga in media in Italia 2,1 euro al litro, mentre nella modalità self service il prezzo è appena sotto i 2 euro, anche se in alcuni distributori questa cifra viene già praticata. Se si fa rifornimento senza l’aiuto del benzinaio i costo per un litro di diesel, è di 1,966 euro al litro, con le maggiori compagnie che fanno pagare tra 1,932 e 2,040 euro al litro, mentre quelli senza logo viaggiano a 1,955 euro al litro.

prezzo carburanti 1

Non se la passano neanche benissimo i possessori di auto a Gpl, visto che anche per questo combustibile c’è stato un aumento generale dei prezzi praticati. In media, lungo lo Stivale, i distributori fanno pagare da 0,863 a 0,883 euro al litro (0,861 euro senza logo). Stesso discoro per il metano che schizza tra 1,901 e 2,077 al litro. In questo caso i distributori “no logo” hanno un prezzo medio di 2,062 euro.

Riguardo le compagnie petrolifere, l‘Osservaprezzi fa sapere che Q8 ha alzato i prezzi di 6 cent sulla benzina e 8 cent sul diesel. Stesso aumento praticato da Tamoil, mentre IP ha ritoccato i prezzi di 5 cent sulla benzina e di 8 sul diesel. Eni non fa distinzioni: 8 cent in più sia per la benzina sia per il diesel.

Bullock, Pulitore Completo, Additivo per Motori Diesel,...
  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button