fbpx
NewsOfferte

Carta del Docente: cos’è e come funziona

La Carta del Docente: oggi vi spieghiamo cos'è, come funziona, dove e come spendere l'incentivo annuale dedicato ai professori

La Carta del Docente è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si tratta di una carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche. Una sorta di “buono” che consente agli insegnati di fare acquisti utili per la loro formazione. É possibile acquistare: libri, computer, tablet, biglietti per eventi e spettacoli, per corsi universitari, eccetera.

La Carta del Docente a chi spetta?

La Carta del Docente, è nominale ed ha un valore di 500 euro annui per ciascun anno scolastico. É assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova. Possono ottenerla anche i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute e i docenti in posizione di comando, distacco. Molte categorie di insegnanti ne hanno diritto, quindi vi consigliamo di fare un controllo. L’identità dei docenti beneficiari è verificata attraverso lo SPID in modo automatico sul sito ufficiale.

carta docente

Come si usa la Carta del Docente?

Per poter utilizzare la Carta, il docente dovrà dotarsi del proprio SPID e autenticarsi sul sito cartadeldocente.istruzione.it. A partire dall’anno scolastico 2017/2018, la registrazione di nuovi soggetti beneficiari sull’applicazione web dedicata è consentita dal 1° settembre al 30 ottobre di ciascun anno. Per spendere il proprio buono sarà necessario andare sul sito cartadeldocente.istruzione.it. Si deve poi selezionare la dicitura “crea buono” accessibile dal Menu. Quindi, si dovrà scegliere il negozio in cui spendere l’incentivo ed infine, selezionare la cifra che si desidera spendere.

La Carta del Docente permette di acquistare prodotti tech anche in sconto, per non perdere le migliori offerte la soluzione è iscriversi al canale Telegram di techprincess.

Dove spendere l’incentivo online?

É dunque possibile spendere il proprio buono sia in negozi fisici ma anche online. Ci sono moltissimi e-commerce che consentono di fare acquisti pagando con la Carta del Docente. Alcuni di questi negozi sono: Amazon, ePrice, IBS, Unieuro, MediaWorld, Acer e molti altri. Vi basta generare il buono selezionando il negozio che preferite e acqusiatre libri, materiale informatico e scolastico.

carta docente

Cosa conviene comprare?

Conviene fare acquisti che consento all’insegnate di aggiornarsi e lavorare al meglio. Tutto ciò che può essere utile all’attività scolastica: tablet, PC, tavolette grafiche, computer, eccetera. Inoltre, sono concessi acquisti anche più “ludici”, come ad esempio biglietti per concerti, teatro, eventi, eccetera. Sul canale Telegram di techprincess segnaliamo sempre le migliori offerte di cui approfittare, quindi vi consigliamo di tenerlo d’occhio in modo da spendere al meglio il vostro coupon.

Alcuni prodotti in offerta da non lasciarsi scappare

Vi segnaliamo un paio di offerte vantaggiose per spendere al meglio il vostro credito della Carta del Docente. Ad esempio, il tablet Samsung Galaxy Tab S6 Lite dotato di S Pen, con display da 10.4″, 64 GB di memoria di archiviazione espandibili ed una RAM da 4GB. Molto utile per DAD, navigazione e la lettura degli e-book, ma anche per il disegno e la progettazione grafica.

carta del docente amazon
Offerta
Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen, Tablet, Display 10.4"...
  • La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli sforzi e ottimizza la tua ispirazione, le tue idee e i tuoi progetti. Il...
  • L'applicazione Samsung Notes migliora la tua produttività: ingrandisci fino al 300% per una scrittura precisa,...
  • Leggerezza e impugnatura confortevole per un uso prolungato. La S Pen, con 4.096 livelli di pressione e una punta...

Oppure il libro “Le Apps di Google per la scuola: Strumenti per comunicare e condividere, i programmi gratuiti di Google”, uno strumento utile per capire come sfruttare al meglio le potenzialità del web per investire sulla formazione. Disponibile nella versione Kindle oppure Cartacea.

carta docente

Da MediaWorld invece, potete acquistare Lenovo IdeaPad Flex con processore Intel Core i5, batteria a lunga durata, garantisce un lavoro fluido e veloce. Con il credito della Carta del Docente potete acquistarvi questo notebook davvero di ottima qualità.

Vi terremo aggiornati con i consigli per gli acquisti con la Carta del Docente, segnalandovi offerte e prodotti in occasione. Fate girare la voce tra amici e parenti prof.

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button