Ogni giorno saliamo in auto, accendiamo il motore e percorriamo strade e autostrade per arrivare a destinazione, dando spesso per scontato che la nostra vettura ci accompagnerà ovunque senza problemi. Ma quanto ci prendiamo davvero cura del nostro veicolo? A lungo andare, alcune abitudini non proprio sane possono danneggiare l’auto, riducendone drasticamente durata e prestazioni. Ecco le cattive abitudini in auto da evitare.
Accelerare e frenare bruscamente: un’abitudine costosa
Molti automobilisti tendono a essere “nervosi” alla guida, accelerando bruscamente o frenando all’ultimo secondo. Questo comportamento non solo aumenta il consumo di carburante, ma ha anche un impatto devastante su freni e trasmissione.
Quando si frena di colpo e bruscamente, i freni vengono sollecitati eccessivamente portando a un’usura precoce delle pastiglie e dei dischi. Accelerare troppo velocemente stressa invece la trasmissione e può portare a una rottura prematura della frizione, soprattutto sui veicoli con cambio manuale.
Uno stile di guida più fluido non solo prolungherà la vita dell’auto, ma ti aiuterà anche a risparmiare.
Affrontare le buche senza rallentare
Non solo freni, frizione e trasmissione. Anche le sospensioni soffrono, soprattutto quando passiamo a tutta velocità sulle buche senza rallentare. Le strade, il più delle volte, sono ben lontane dall’essere perfette e per quanto spesso sia difficile evitarle, è bene fare molta attenzione alle buche e alle sconnessioni.
Affrontarle senza rallentare, infatti, crea danni non solo al sistema di sospensioni, ma anche ai cerchi e alle gomme. È vero che le sospensioni sono progettate per assorbire ogni urto, ma non sono indistruttibili: affrontare buche a velocità elevate può portare a un’usura prematura degli ammortizzatori e addirittura a una deformazione dei cerchi.
Il problema, poi, si accentua particolarmente nei veicoli con pneumatici a profilo basso. La soluzione? Rallenta sempre e, se possibile, evita le buche.
Perché non usi il freno a mano in sosta?
Molti, quando parcheggiano l’auto su una superficie inclinata, non attivano il freno a mano, affidandosi quindi solo alla prima marcia su veicoli manuali .
Il che è un errore che mette a dura prova sia la trasmissione che la scatola del cambio – che non è progettata per sopportare tutto il peso dell’auto.
Utilizzare il freno a mano in queste situazioni protegge la trasmissione e previene costosi interventi di manutenzione. Ricorda come un mantra per perdere questa cattiva abitudine in auto: il freno a mano non è solo per le situazioni di emergenza, ma serve anche a preservare il tuo cambio.
Marcia sbagliata: tra le cattive abitudini peggiori
Chi l’avrebbe mai detto? Guidare a regimi di giri troppo alti o troppo bassi può causare danni al motore. Eppure capita, e anche spesso, un po’ a tutti. Ma così facendo si mettono a dura prova le componenti meccaniche, che così si usurano più rapidamente. Il risultato è sempre lo stesso: guasti molto costosi.
Il regime troppo basso, invece, affatica la trasmissione e aumenta i consumi di carburante. Va trovata una via di mezzo!
E a proposito di regimi troppo alti, questo vale soprattutto in inverno e in generale tutto l’anno a macchina appena accesa. Alla prima accensione del motore la mattina, l’olio è ancora freddo e premere a tutto spiano il pedale dell’acceleratore non fa di certo bene al motore. Piuttosto fai un giro dell’isolato in più, ma aspetta a farlo andare troppo su di giri.
Lasciare il piede sul pedale della frizione
A proposito di usare troppo i pedali, vale anche per la frizione. Una cattiva abitudine piuttosto comune per chi guida veicoli manuali è quella di tenere il piede appoggiato sul pedale della frizione anche quando non è necessario.
Un’abitudine in auto apparentemente innocua, che però provoca un’usura prematura del disco della frizione. La frizione, nemmeno a dirlo, andrebbe usata solo quando si cambia marcia o quando si è fermi con il cambio in folle.
Lasciare il piede sul pedale durante la guida può ridurre notevolmente non solo la durata della frizione, ma anche il controllo sulla strada in quel momento.
La macchina non va sovraccaricata, non è un montacarichi
Che sia per una vacanza o per un trasloco, a chi non è mai capitato di caricare l’auto oltre il limite? Ebbene, anche il sovraccarico è una delle cause di usura prematura a motore e sospensioni.
Ogni veicolo ha un limite di peso ben definito e superarlo significa affaticare il motore, compromettere la stabilità dell’auto e quindi andare a minare una guida altrimenti sicura.
Per trasportare carichi eccessivamente pesanti, si può valutare l’idea di noleggiare un veicolo adatto oppure, se la situazione lo consente, dividere il carico su più macchine o su più viaggi.
Trascurare olio, gomme e liquidi essenziali
Trascurare olio, gomme e liquidi essenziali è il primo passo per finire molto più velocemente del previsto nell’officina di un meccanico. Uno degli errori più comuni e dannosi è proprio ignorare il livello dell’olio, che serve a lubrificare e proteggere il motore. Senza un corretto livello di olio, il motore rischia di surriscaldarsi e di subire danni permanenti.
Lo stesso vale per gli altri liquidi come il liquido di raffreddamento, il liquido dei freni e quello del servosterzo. Arrivare scarsi di tutti questi liquidi può compromettere seriamente la sicurezza del veicolo e, in casi estremi, causare guasti meccanici molto costosi. Vanno quindi tenuti d’occhio.
Un altro punto critico sono le gomme, l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada. Come tali, andrebbero controllate periodicamente. Nei modelli più moderni viene in aiuto la tecnologia, ed è la stessa macchina a rilevare un calo di pressione o il disallineamento degli pneumatici, ma se non si dispone di questi dispositivi di assistenza, le gomme vanno controllate.
Guidare con pneumatici sgonfi o non allineati correttamente aumenta il rischio di incidenti, causa una guida instabile, usura il battistrada e riduce la durata degli pneumatici. Il che significa un cambio gomme anticipato: meglio evitare.
È una noia, ma l’auto va lavata nel modo corretto
Non importa la frequenza, ma quando si lava la macchina bisognerebbe prestare attenzione. Una cattiva abitudine molto comune è proprio quella di lavare l’auto con prodotti, e soprattutto materiali, non adatti.
Lavare la macchina nel modo sbagliato, infatti, può causare graffi alla carrozzeria e danneggiare la vernice. Questo accade quando si usano spugne abrasive o prodotti non adatti.
Una carrozzeria danneggiata è più vulnerabile agli agenti atmosferici e senza la protezione della vernice, i danni richiedono interventi periodici.
Anche trascurare l’interno dell’auto non è mai un bene, soprattutto nei periodi di pioggia. L’umidità, ad esempio, può favorire la formazione di muffe. Sarebbe bene, quindi, utilizzare prodotti specifici e pulire l’auto con delicatezza per mantenerla al meglio.
Non lasciare che il carburante scarseggi
È successo a tutti: quella luce di avvertimento sul cruscotto si accende, ma sei già arrivato a casa e sai che nei prossimi giorni non guiderai molto. Così, decidi di rimandare il rifornimento. Potrebbe sembrare una scelta da poco, ma in realtà è tra le cattive abitudini in auto da perdere istantaneamente. Mantenere il livello del carburante troppo basso può causare problemi seri.
La pompa del carburante, infatti, rischia di danneggiarsi se non viene adeguatamente lubrificata dal carburante stesso. Inoltre, i sedimenti che si accumulano sul fondo del serbatoio potrebbero finire nel motore, aumentando il rischio di guasti.
La soluzione è molto più semplice di quanto si pensi: fare rifornimento regolarmente. Anche se non si ha sempre voglia di fermarsi dal benzinaio, è meglio non arrivare sempre al limite della riserva.
Ignorare ruggine e perdite: che cattive abitudini
Dopo anni di esposizione a fango, neve, acqua e sale, l’auto rischia inevitabilmente di sviluppare la ruggine. Per questo, è fondamentale agire rapidamente al primo segno di corrosione, anche se si tratta di una piccola macchia: aspettare troppo significa permettere alla ruggine di intaccare il metallo, con conseguenti costi di riparazione ben più elevati.
Un altro aspetto da non trascurare è il controllo del pavimento dove si parcheggia. Se si notano delle macchie insolite, è importante individuare la fonte della perdita. Potrebbe trattarsi di olio o liquido refrigerante, ma se si scopre che si tratta del liquido dei freni, la soluzione migliore è chiamare immediatamente un carro attrezzi. Qualunque sia il problema, agire senza ritardi è essenziale.
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