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La rete premia le celebrità sui social del mondo della moda

Lo scorso febbraio si è tenuta la tradizionale Milano Fashion Week, nonostante le difficoltà organizzative legate agli eventi degli ultimi giorni. Un successo come sempre che conferma la rilevanza nel settore del capoluogo lombardo, che ancora una volta è stata protagonista dei discorsi. Questo anche sui social network ovviamente, con i vari brand di moda che hanno ottenuto ottimi risultati anche grazie al coinvolgimento di personalità e celebrità.

Le celebrità spingono al successo i brand della moda sui social

A rilevarlo è Blogmeter, società leader nella social media intelligence, che ha attivato un osservatorio dedicato all’evento. Dai dati raccolti si nota come l’impatto del coinvolgimento delle celebrità nelle varie iniziative sia stato importante per l’engagement. Il brand con i migliori risultati da questo punto di vista è stato infatti Versace, seguito a ruota da Gucci e un po’ più distante Moschino.

I dati premiano la strategia editoriale di Versace, ma anche la scelta di coinvolgere grandi nomi sulle proprie passerelle. Il gigante della moda ha infatti visto sfilare celebrità come Bella Hadid, Gigi Hadid e Kendall Jenner, con un chiaro impatto sul proprio engagement social.

Anche la decisione di Prada di coinvolgere la celebre TikToker Charli D’Amelio nella front row del suo evento è stata vincente. L’azienda ha guadagnato oltre 117.000 follower in una sola settimana anche per questo motivo. L’avvento di TikTok è peraltro uno dei dati più interessanti che emergono da questa Milano Fashion Week. Non è ancora capace di confrontarsi con Twitter e soprattutto Instagram, ma le prime prove come quelle di Gucci e Moncler sono un grande successo. Una forza sempre più solida, che non va sottovalutata.

Le celebrità del mondo della moda dominano sui social anche slegate dai brand specifici. Figure come Donatella Versace o il direttore creativo di Gucci Alessandro Michele hanno raccolto centinaia di menzioni sui propri profili personali. Ovviamente poi ottimi sono i dati di top model come Bella Hadid, citata più di 3.000 volte, e Kendall Jenner che raccoglie un engagement di oltre 6,8 milioni con i post dalla sfilata di Versace.

Luca La Mesa, social media strategist, commenta così i risultati dell’indagine:

Il ruolo della moda è sempre stato quello di anticipare e dettare i trend futuri. L’analisi di Blogmeter mostra un chiaro e interessante legame tra i risultati e il coinvolgimento di fenomeni ormai noti (Celebrity e influencer) e di nuovi fenomeni (TikTok). A novembre sono andato negli uffici di TikTok in Cina proprio per intercettare e approfondire i trend emergenti e, confrontandomi con diversi clienti nella moda, sono sicuro che il legame TikTok-Fashion sia ancora all’inizio.

Come avviene sempre nel mondo dei social media, il più grande beneficio lo avranno i brand che per primi si faranno trovare pronti nello sperimentare nuovi canali. Sono sicuro che durante la prossima Fashion Week vedremo un numero maggiore di casi legati a TikTok e volti nuovi che ad oggi non sono ancora noti al grande pubblico. Chi riuscirà a cavalcare al meglio questo nuovo trend?“.

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