fbpx

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!

In occasione del CES 2020, la fiera internazionale di Las Vegas dedicata alla tecnologia, Cerence Inc. ha annunciato interessanti novità per il mondo automotive ricco di innovazioni.

Cerence al CES 2020

Le novità presentate riflettono la view e l’impegno dell’azienda che mira ad offrire un viaggio in automobile più sicuro e piacevole per tutti creando valore aggiunto sia per i produttori di auto che per i conducenti.

My Car, My Voice

La prima delle novità presente al CES 2020 da Cerence è stato il nuovo assistente vocale My Car, My Voice che consente ai guidatori di creare delle voci personalizzate come guida.

La tecnologia di sintesi vocale di Cerence rappresenta un’innovazione rivoluzionaria per il mondo degli assistenti vocali in-car. Con questa tecnologia, infatti, le persone possono creare in maniera semplice e rapida una copia della propria voce, di quella di un familiare o di un amico da attribuire all’assistente vocale delle loro auto per ricevere indicazioni e aggiornamenti o leggere messaggi. Questa novità non contribuisce solo a creare in auto un’esperienza di interazione più simile a quella umana, ma migliora anche la sicurezza: ricevere notifiche o informazioni dalla voce di una persona cara può stimolare nel conducente maggiore attenzione o una risposta più tempestiva rispetto a una voce generica.

Grazie all’utilizzo di reti neurali e tecnologie di sintesi vocale (TTS), questa nuova funzione può elaborare, creare e clonare voci personalizzate. Basterà registrare una serie di brevi frasi utilizzando l’applicazione ufficiale del servizio su cui è anche possibile regolare il volume, la velocità audio o correggere eventuali errori e incoerenze. È possibile ovviamente alterare la voce registrata per renderla più lenta, più grossa o semplicemente più buffa.

Zhang Liang, capo Responsabile digitale di SAIC Motor Passenger Vehicle, ha affermato: “Una delle caratteristiche più importanti della nuova generazione di veicoli connessi è la realizzazione di funzioni, servizi ed esperienze  sempre aggiornate. Questa nuova tecnologia renderà il vostro assistente vocale più intelligente in grado di comunicare con una voce più naturale e cordiale. “

Car Life e l’intelligenza artificiale

Cerence ha annunciato anche Car Life, una suite di prodotti basati sull’intelligenza artificiale che consentirà ai conducenti di interagire e gestire meglio le proprie auto. Queste nuove soluzioni software-as-a-service (SaaS) migliorano l’esperienza del guidatore a partire dall’acquisto fino all’organizzazione di appuntamenti per la manutenzione attraverso l’integrazione con il Dealer Management System (DMS). Il tutto utilizzando solamente la propria voce e il touchscreen di infotainment del proprio veicolo.

La Suite di prodotti SaaS supporterà i conducenti con:

  • Una presentazione completa di una nuova auto, del suo assistente intelligente e delle sue caratteristiche principali al momento della prima accensione
  • Descrizione testuale e intelligente delle componenti dell’auto per aiutare i conducenti a comprendere il suo status, incluso spie e messaggi di errore e come gestirli
  • Manuale smart a comando vocale che offre agli utenti la possibilità di chiedere direttamente all’auto le sue caratteristiche, il potenziale problemi, spie e altro ancora semplicemente utilizzando la voce
  • Moduli di autoapprendimento che un conducente può ascoltare durante la guida e sfruttare per imparare sulla macchina
  • Possibilità di pianificare gli appuntamenti del rivenditore per l’assistenza e gli aggiornamenti sulla base di avvisi e diagnostica generata dall’auto stessa
  • Condivisione proattiva delle informazioni per garantire che i conducenti siano a conoscenza delle funzionalità dei menu dell’auto, anche per le nuove funzionalità fornite attraverso aggiornamenti

 Il portfolio Drive per il rilevamento di veicoli d’emergenza

Cerence ha presentato Cerence Emergency Vehicle Detection (EVD), l’ultima aggiunta al suo portfolio di tecnologie e soluzioni Drive. Cerence EVD si integra con l’assistente in-car per avvisare i conducenti dell’approssimarsi di veicoli di emergenza affinché possano adattare contestualmente la loro guida.

Stefan Ortmanns, EVP & amp; Direttore Generale, Core Automotive, Cerence, ha affermato: “Ogni pilota ha vissuto quel momento di panico dopo aver sentito o visto avvicinarsi un veicolo di emergenza, soprattutto se sono stati colti alla sprovvista. Abbiamo sviluppato Cerence EVD per risolvere questo problema e contribuire a garantire che i conducenti siano informati e al sicuro.”

Interazione basata sui gesti di Cerence

Tra le altre innovazioni della piattaforma Cerence Drive troviamo anche le interazioni avanzate che non necessitano dell’utilizzo di pulsanti ma che sfrutta il riconoscimento vocale, il rilevamento dello sguardo, il tocco e i gesti per creare l’esperienza in-car più naturale e umana disponibile oggi.

Al CES, Cerence mostrerà come il riconoscimento vocale e il rilevamento dei movimenti della testa possono essere usati insieme per aprire finestre e porte e come l’assistente automobilistico sarà in grado di portare il mondo esterno all’interno del veicolo: monitorando lo sguardo dei conducenti e dei passeggeri combinato con la loro voce sarà in grado di fornire informazioni su punti di interesse fuori dall’auto.


Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
4
Rabbia
Confusione Confusione
1
Confusione
Felicità Felicità
8
Felicità
Amore Amore
4
Amore
Paura Paura
7
Paura
Tristezza Tristezza
5
Tristezza
Wow Wow
10
Wow
WTF WTF
4
WTF
Daniele Cicarelli

author-publish-post-icon
Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

           Iscriviti alla nostra                     Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                      una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!
close-link