fbpx

[CES 2018] Sony Aibo è il cane robot dotato di Intelligenza Artificiale

Sony Aibo è il successore del primo omonimo cane robot dell’azienda, lanciato per la prima volta nel 1999. Al CES 2018 il cucciolo elettronico fa bella mostra di sé incantando il pubblico. Sony Aibo è dotato di Intelligenza Artificiale ed una serie di sensori  Il nuovo cane robot di Sony è esteticamente molto più bello […]


Sony Aibo è il successore del primo omonimo cane robot dell'azienda, lanciato per la prima volta nel 1999. Al CES 2018 il cucciolo elettronico fa bella mostra di sé incantando il pubblico.

Sony Aibo è dotato di Intelligenza Artificiale ed una serie di sensori 

Il nuovo cane robot di Sony è esteticamente molto più bello del suo predecessore. I suoi occhi sono due display OLED in grado di mostrare immagini diverse a seconda di quello che il cucciolo vuole comunicare. I movimenti sono molto morbidi e coordinati, assolutamente non macchinosi.

La quantità di sensori presente permette ad AIBO di percepire quando viene toccato e reagire di conseguenza. Inoltre, grazie all'Intelligenza Artificiale è in grado di riconoscere la voce di chi trascorre più tempo con lui e presto lo considererà il suo "migliore amico".

Già, perché Aibo può fare un sacco di cose, ma non subito. Se gli ordinerete ad esempio di prendere la sua pallina appena lo avrete tirato fuori dalla confezione, il cagnolino robot  vi ignorerà completamente. Proprio come un cucciolo vero, ha bisogno di trascorrere del tempo con il suo "compagno di giochi" prima di decidere di interagire in determinati modi con lui.

Disponibile al momento solo in Giappone, il prezzo di lancio è di circa 1800$. Aibo non potrà mai sostituire un cane reale, ma in alcune situazioni di impossibilità a tenere animali potrebbe essere il sostituto perfetto.


Carla Stea

                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link