fbpx
HardwareNewsSoftwareTech

Sony annuncia due nuovi strumenti per la Virtual Production sul set

Due le novità proposte da Sony questo Aprile nell’ambito del Set di strumenti di Virtual Production: un nuovo Plug-in macchina da presa e schermo e un nuovo Calibratore colore per Venice/Venice2.

Recentemente, Sony ha annunciato un nuovo set di strumenti per migliorare l’efficienza nella pre-produzione e nei workflow in ambito Virtual Production.

Il nuovo set di strumenti è compatibile con Sony Venice, Crystal LED e le altre pareti LED abilitate HDR e permette di migliorare sensibilmente la gestione dell’effetto moiré in macchina da presa.

Il nuovo set è nato grazie alla partership di Sony con Epic Games, ma soprattutto “grazie ai feedback della community, ha affermato Sebastian Lake, Head of Cinema Business Development di Sony Europe. Ma analizziamo più nel dettaglio i due prodotti.

Plug-in macchina da presa e schermo

Scendiamo nello specifico: uno dei principali problemi dei workflow comuni della Virtual Production è che il Virtual Art Department (VAD) non riesce ad anticipare le effettive prestazioni di colore delle specifiche macchine da presa.

1. Il nuovo plug-in macchina da presa e schermo di Sony è un plug-in software per Unreal Engine che, quando installato, permette di riprodurre le impostazioni di Venice/Venice 2 e dei display Crystal LED tramite Virtual VENICE.

Questo consente al VAD di creare asset utilizzando la pipeline di colore di VENICE durante la pre-produzione, evitando di inviare già costose troupe sul set.

2. Il plug-in può inoltre simulare i filtri Neutral Density (ND), ricreando una ridotta profondità di campo e facilitando l’identificazione delle scelte ottiche durante la pre-produzione.

Sony FDR-AX700 Videocamera 4K HDR Con Sensore CMOS Exmor RS...
  • Con un AF a rilevamento di fase fino a 273 punti che coprono uniformemente circa l'84 percent della scena, il sensore...
  • Grazie alla registrazione Hybrid Log-Gamma (HLG) che non richiede alcuna elaborazione extra, basta connettere la...
  • Produzioni creative grazie alle funzioni Quick Motion, Super Slow Motion fino a 1000fps e Picture Profile S-Log3
Meike T2.1 FF Prime PL - Obiettivo cinema 50 mm
  • Meike 50 mm T2 1 FF Prime PL
  • Meike
  • Fotocamera altri accessori

3. Mostra anche un avviso di effetto moiré personalizzato, a seconda del passo di pixel e di altre specifiche della parete.

4. Inoltre, le impostazioni di Virtual VENICE possiono essere esportate e trasferite direttamente su VENICE e VENICE 2 sul set.

Calibratore colore

Il nuovo calibratore colore elimina la necessità di supposizione, reshoot o LUT complesse sul set, calibrando direttamente l’aspetto delle pareti LED (abilitate HDR) a quello previsto dalla macchina da presa VENICE.

Uno schema di test è registrato sulla parete LED di produzione con la macchina da presa Venice e l’applicazione Calibratore Colore analizza automaticamente il risultato. Viene generata una 3D LUT che può essere applicata al controller LED, allo strumenti di gestione del colore o a Unreal Engine.

Il processo è ovviamente ripetibile.

Prezzi e disponibilità

Il set di strumenti di Virtual Production iniziale sarà disponibile gratuitamente in estate o a fine 2023.

E’ possibile trovare nuovi contenuti all’indirizzo www.sonycine.com, mentre per gli specifici nuovi prodotti, seguite pure i link in basso.

Plug-in macchina da presa e schermo

Calibratore colore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Luigi Ottoveggio

(Non) BioIngegnere anomalo, con troppe passioni da seguire: blogging, telefonia e tecnologia in generale, audiofilia, running, calisthenics, fotografia, grafica, trekking, ciclismo, cucina, lettura, poesia e... questo è tutto, direi! Forse...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button