fbpx
NewsTechVideogiochi

Chrome OS e Steam solo per Chromebook più potenti?

Il supporto al catalogo di giochi di Valve pare essere destinato ai Chromebook con CPU Intel di decima generazione

Sta diventando sempre più evidente che Google sta preparando Chrome OS a qualcosa di simile a una “vero e proprio sistema operativo per qualsiasi tipo di software, rispetto a ciò che era in origine, ovvero un browser web. Da quando sono stati lanciati sul mercato, i Chromebook sono cresciuti fino a supportare non solo le app Android e Linux, ma anche i giochi a tripla A tramite Stadia. All’inizio di quest’anno, è trapelato la notizia che Google stava lavorando per portare Steam su Chrome OS. La novità ora riguarda come Chrome OS eseguirà Steam e quali Chromebook lo supporteranno almeno all’inizio.

Giochi Steam su Chrome OS, meno difficile di quanto si pensi

A dire il vero, la possibilità di giocare con i titoli presenti in Steam con un Chromebook è davvero meno impressionante di quanto sembri, almeno a livello tecnico. Steam ha lavorato a lungo con Linux e il fatto che quest’ultimo funzioni su Chrome OS rende tutto questo una logica conseguenza.  Tuttavia, non è cosa da poco e il fatto che Google stia lavorando per portare su Chrome uno dei più grandi cataloghi di giochi per PC del mondo è forse più significativo del fatto che possa farlo.

SteamNon sarà un’implementazione semplice, tuttavia. Come ha scoperto 9to5Google , l’integrazione di Steam potrebbe comportare l’utilizzo di una macchina virtuale “Borealis” basata su Ubuntu anziché della “Crostini” basata su Debian. La ragione di questa modifica è che il supporto Linux di Steam, in particolare il suo nuovo livello di compatibilità Proton per i giochi Windows, si basa su Ubuntu Linux. Se questo significa che Chrome OS passerà da Crostini a Borealis o se lascerà funzionare i due fianco a fianco è ancora sconosciuto.

Steam solo per Chromebook potenti

Ciò che è noto, almeno dallo stato attuale del supporto di Steam Linux, è che richiederà hardware più potente di quello che offrono i Chromebook di ultima generazione. Ci sono voci di un nuovo Chromebook con un processore Intel Core di decima generazione che potrebbe benissimo adattarsi a questa nuova funzionalità.

Se è è sicuramente eccitante vedere i giochi Linux e Windows in esecuzione sui Chromebook, è più probabile che sia una funzione riservata ai dispositivi di fascia alta. Tuttavia, è interessante vedere Google spingere Chrome OS in quasi tutte le direzioni, dall’istruzione alla produttività ai giochi, diventando così una sempre più valida alternativa a Windows.

HP - PC Chromebook 14a-na0003nl, Intel Celeron N4000, RAM 4...
  • Sistema operativo: Chrome OS; grazie alle tante app disponibili nel Google Play Store, Chrome OS ti consente di fare...
  • Processore: Intel Celeron N4000
  • Memoria: RAM 4 GB - eMMC 64 GB
Acer Chromebook 314 CB314-1H-C2W1 Notebook, Pc Portatile con...
  • IL FUTURO DELL'ELABORAZIONE: basso consumo energetico e velocità del software grazie al processore intel; queste...
  • BATTERIA CARICA TUTTO IL GIORNO: Chrome OS ottimizza le prestazioni della batteria, dandoti un’autonomia fino a 12...
  • CHROME OS: sistema operativo veloce, semplice e sicuro creato da Google e progettato per come viviamo oggi; si avvia in...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button