fbpx
News

La PlayStation 4 la costruiscono i robot, in 30 secondi

La fabbrica della console di Sony impiega 32 robot e solo 4 persone

32 robot costruiscono la PlayStation 4, una console ogni 30 secondi. Solamente 4 persone toccano ogni console prima che venga imballata. Nikkei’s Asian Review ha potuto dare un’occhiata dietro le quinte della fabbrica Sony a Kisarazu, in Giappone, raccontandone il grande livello di automazione. Kisarazu si vocifera possa essere la fabbrica in cui Sony produrrà anche la sua console di prossima generazione, PlayStation 5.

PlayStation 4: for the players, by robot

Sony usa dei robot di Mitsubishi Electric per assemblare la console. In totale ci sono 32 robot, fra cui ben 26 si occupano di operazioni solitamente lasciate agli operai in altre fabbriche: tagliare cavi, fissare parti con adesivi. In generale operare sulle parti flessibili della console.

Alcuni di questi robot lavorano alla stessa operazione in coppia. Ad esempio mentre uno dei robot tiene un cavo, un altro lo gira. Il processo richiede l’intervento solo di 4 persone: due all’inizio della linea di assemblaggio per mettere le schede madri sul rullo lungo 31,4 metri e due alla fine per impacchettare le PlayStation 4 finite.

La fabbrica automatizzata di Kisarazu è stata completata nel 2018. Stando a molti esperti del settore, questa linea di robot sarà la stessa che costruirà le PlayStation 5 che usciranno alla fine di quest’anno.

Oltre alle nuove console (PS5 in versione Blu-ray o all-digital), Sony continuerà la produzione di PlayStation 4 e PS4 Pro. I robot renderanno il processo rapido ed efficiente: le PS4 vengono prodotte in 30 secondi, e si pensa che lo stesso possa valere per la console di nuova generazione.

L’unico vero rischio è che i robot diventino senzienti e inseriscano un chip dentro alle console che ci ipnotizzi per conquistare il mondo, anche se al momento sembra improbabile. Però sarebbe una buona idea per un videogioco.  Uhm. Scusate, dobbiamo scrivere una email a Sony. Speriamo non la leggano i robot.

Sony PS4 PRO PlayStation Gamma Chassis + PS Live Card 20€,...
  • PS4 PRO Gamma Chassis: in grado di offrire un’esperienza di gioco più avanzata grazie alla maggiore capacità di...
  • PS Live Card 20€; tessera prepagata per aggiungere 20 euro di credito al proprio portafoglio PlayStation Store
  • La base verticale viene venduta separatamente

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button