Site icon Techprincess

Simone Pieranni: perché la Cina è così ossessionata con la tecnologia? | LE VIE DEL TECH

Simone Pieranni: perché la Cina è così ossessionata con la tecnologia? | LE VIE DEL TECH thumbnail

Fino a qualche anno fa la Cina era conosciuta per essere la fabbrica del mondo ma nell’ultimo decennio ha premuto l’acceleratore sullo sviluppo tecnologico, diventandone quasi ossessionata. Ma perché per la Cina, la tecnologia ha un’importanza così strategica? Per provare a capirci qualcosa, ho incontrato Simone Pieranni, giornalista esperto di Cina – ci ha vissuto per dieci anni -, fondatore di China Files e podcaster seriale. Vi suggerisco di ascoltare il suo podcast Altri Orienti, in cui saprà guidarvi in modo sapiente tra le intricate pieghe della geopolitica dell’Estremo Oriente. Simone ha scritto anche un libro davvero molto interessante – perfetto per tutti gli amanti del tech e intitolato Red Mirror.
Allacciate le cinture perché oggi, LE VIE DEL TECH vi porta nel Regno di Mezzo (così i cinesi chiamano la Cina).

Parliamo di geopolitica e dello sviluppo tecnologico cinese con Simone Pieranni

In questi giorni, la Cina è un fiorire di proteste che si stanno espandendo in tutto il paese. Alcuni degli stabilimenti Foxconn sono in tumulto per la rigida strategia zero COVID attuata dal presidente Xi Jinping. Ma non siamo qui per parlare di questo nello specifico. Con Simone Pieranni cercheremo di capire perché la Cina stia investendo ingenti capitali nello sviluppo tecnologico: dall’estrazione e raffinazione di Terre Rare (fondamentali per la produzione dei chip) fino al sofisticato sviluppo di software per il riconoscimento facciale. Lo so che raccontata così potrebbe sembrare uno scenario apocalittico degno della mente di Orwell e del suo 1984. Le cose però non stanno esattamente così, il disegno del Partito Comunista cinese è molto chiaro… forse lo è molto meno agli occhi di noi occidentali che non riusciamo a capirne alcuni sottili risvolti culturali. Per farlo accorrerà in nostro aiuto Simone Pieranni che sarà il nostro “traduttore” per questa nuova puntata di LE VIE DEL TECH.

Se siete curiosi, di sapere tutto questo e anche qualcosina in più… vi suggerisco di non farvi sfuggire la nostra intervista a Simone Pieranni.

https://youtu.be/yF8MOa0GjhE

Le Vie del Tech… ascoltalo come podscat!

Le Vie del Tech è disponibile anche in formato podcast così puoi ascoltarlo quando vuoi: in auto, prima di andare a dormire oppure mentre ti alleni in palestra o quando vai a passeggio.

Il mio suggerimento è quello di guardare l’intera intervista perché è estremamente interessante e istruttiva ma lo sappiamo tutti che il tempo è tiranno. Quindi se volete guardare/ascoltare solo alcuni punti dell’intervista potete farlo cliccando sul timecode 🙂

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version