fbpx
FeaturedHotTech
Trending

Simone Pieranni: perché la Cina è così ossessionata con la tecnologia? | LE VIE DEL TECH

TOP AUTHOR

Fino a qualche anno fa la Cina era conosciuta per essere la fabbrica del mondo ma nell’ultimo decennio ha premuto l’acceleratore sullo sviluppo tecnologico, diventandone quasi ossessionata. Ma perché per la Cina, la tecnologia ha un’importanza così strategica? Per provare a capirci qualcosa, ho incontrato Simone Pieranni, giornalista esperto di Cina – ci ha vissuto per dieci anni -, fondatore di China Files e podcaster seriale. Vi suggerisco di ascoltare il suo podcast Altri Orienti, in cui saprà guidarvi in modo sapiente tra le intricate pieghe della geopolitica dell’Estremo Oriente. Simone ha scritto anche un libro davvero molto interessante – perfetto per tutti gli amanti del tech e intitolato Red Mirror.
Allacciate le cinture perché oggi, LE VIE DEL TECH vi porta nel Regno di Mezzo (così i cinesi chiamano la Cina).

Parliamo di geopolitica e dello sviluppo tecnologico cinese con Simone Pieranni

In questi giorni, la Cina è un fiorire di proteste che si stanno espandendo in tutto il paese. Alcuni degli stabilimenti Foxconn sono in tumulto per la rigida strategia zero COVID attuata dal presidente Xi Jinping. Ma non siamo qui per parlare di questo nello specifico. Con Simone Pieranni cercheremo di capire perché la Cina stia investendo ingenti capitali nello sviluppo tecnologico: dall’estrazione e raffinazione di Terre Rare (fondamentali per la produzione dei chip) fino al sofisticato sviluppo di software per il riconoscimento facciale. Lo so che raccontata così potrebbe sembrare uno scenario apocalittico degno della mente di Orwell e del suo 1984. Le cose però non stanno esattamente così, il disegno del Partito Comunista cinese è molto chiaro… forse lo è molto meno agli occhi di noi occidentali che non riusciamo a capirne alcuni sottili risvolti culturali. Per farlo accorrerà in nostro aiuto Simone Pieranni che sarà il nostro “traduttore” per questa nuova puntata di LE VIE DEL TECH.

Se siete curiosi, di sapere tutto questo e anche qualcosina in più… vi suggerisco di non farvi sfuggire la nostra intervista a Simone Pieranni.

Le Vie del Tech… ascoltalo come podscat!

Le Vie del Tech è disponibile anche in formato podcast così puoi ascoltarlo quando vuoi: in auto, prima di andare a dormire oppure mentre ti alleni in palestra o quando vai a passeggio.

Il mio suggerimento è quello di guardare l’intera intervista perché è estremamente interessante e istruttiva ma lo sappiamo tutti che il tempo è tiranno. Quindi se volete guardare/ascoltare solo alcuni punti dell’intervista potete farlo cliccando sul timecode 🙂

  • 01:14 C’è qualcosa di nuovo sul piano dello sviluppo tecnologico cinese?
  • 03:56 Cosa non abbiamo capito di WeChat? A cosa serve per davvero questa “app”?
  • 09:21 Great Firewall: come funziona il controllo di internet sul territorio cinese?
  • 13:45 Se WeChat avesse il dono della parola, cosa ci racconterebbe della Cina di oggi?
  • 14:25 Shenzhen viene considerata la prima Silicon Valley Cinese. Come ha fatto Deng Xiaoping a trasformare questo villaggio di pescatori in una metropoli da quasi 30 milioni di abitanti, oggi uno dei poli tecnologici della Cina?
  • 16:33 La “cinesata”: perchè questa idea in occidente?
  • 17:58 I prodotti tech californiani sono intrisi del “sogno americano”. Di cosa sono intrisi quelli cinesi?
  • 19:20 Molti produttori cinesi di smartphone si focalizzano tantissimo sulla fotocamera frontale. Cosa ci dice della società cinese questa caratteristica che a loro piace tantissimo?
  • 20:47 Oltre la corsa allo spazio c’è anche la corsa alla tecnologia. Chi arriva primo tra USA e Cina, che cosa vince esattamente?
  • 22:43 Come vengono usati i dati in Cina? E’ davvero così preoccupate come pensiamo noi in occidente?
  • 25:29 Il progetto della smart city Xiaag’an – ovvero OCCHI ACUTI. Cos’è questa cosa che sembra il big brother di Orwell?
  • 30:10 Ci racconti qualcosa di più di Innoway, letteralmente una viuzza a Pechino, luogo in cui vengono avviate parecchie startup cinesi?
  • 32:05 Sistema dei crediti sociali in Cina: cosa c’è di vero? E quando devono preoccuparsi i cinesi… ma anche noi?
  • 37:47 La Cina è ricca di terre rare, fondamentali per la produzione di tecnologia. Come mai allora i chip si producono principalmente a Taiwan? Questa cosa, c’entra qualcosa con le tensioni tra i due territori?
  • 40:57 Cosa non abbiamo capito del colonialismo economico cinese in Africa, per esempio in Zimbawe?
  • 44:31 Perchè la Cina vuole conquistare il dominio del 5G? Perché è così importante?
  • 45:54 I dazi Trumpiani come pensavano di fermare la Cina? Ma soprattutto, il presidente Biden sta andando sempre verso quella direzione?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button