fbpx
LifestyleNews

La prima città galleggiante al mondo sarà realizzata in Corea del Sud

Ospiterà fino a 12.000 persone

Le case galleggianti sono realtà già da qualche tempo, ma la Corea del Sud sta puntando ancora più in alto: creare la prima città galleggiante del mondo. Il progetto, dal nome Oceanix Busan, mira a ospitare fino a 12.000 persone su un’estensione di 6,3 ettari.

Oceanix Busan, la prima città galleggiante al mondo

Citta galleggiante Oceanix Busan
Photo credits: Oceanix.

La situazione del nostro pianeta è parecchio preoccupante e l’innalzamento del livello del mare è un argomento quotidiano discusso da esperti e non. In tutto ciò, un concetto ambizioso si è fatto strada: le città galleggianti, ovvero enormi comunità sull’acqua per sostituire le periferie in continua espansione.

Ora sembra che il concetto potrebbe presto diventare realtà. Oceanix Busan è una collaborazione tra la società di tecnologia/design Oceanix (in collaborazione con gli architetti di Bjarke Ingels Group), UN-Habitat e la città di Busan, in Corea del Sud. E non si tratta di un progetto fantasioso di un futuro lontano: la costruzione inizierà nel 2023, quindi l’anno prossimo.

Inizialmente ci saranno tre quartieri

I disegni di Oceanix mostrano un gruppo di “quartieri” galleggianti, ognuno collegato agli altri – e alla terraferma – da una serie di ponti. La società afferma che Oceanix Busan sarà la prima del suo genere al mondo e potenzialmente fungerà da modello per il modo in cui le città costiere possono adattarsi all’innalzamento del livello del mare.

La città galleggiante sarà estesa su 6,3 ettari e ospiterà inizialmente 12.000 persone, anche se la previsione è quella di espanderla sempre di più arrivando a 100.000 abitanti. Il progetto iniziale è quello di creare tre quartieri, dedicati sia alla vita che al lavoro, con aree pubbliche dedicate all’arte, lo shopping e i locali per mangiare fuori. La città sarà costituita prevalentemente da edifici bassi, in modo da poterli bilanciare con più facilità.

Ovviamente a tutto ciò si unisce un pensiero ecologico. Quasi tutte le superfici saranno ricoperte da pannelli solari e tutta l’energia sarà generata in modo autonomo. Inoltre l’acqua sarà prelevata dal mare e trattata per poter essere utilizzata nelle abitazioni e i quartieri avranno aree e serre dedicate alla coltivazione. Gli edifici saranno realizzati con del legname leggero, di provenienza locale e totalmente rinnovabile.

Sarà davvero interessante vedere questo progetto prendere luce e ispirare tutto il mondo. L’ONU stima che circa 600 milioni di persone vivano a meno di dieci metri sul livello del mare e Oceanix Busan – situata nel porto nord della città – potrebbe essere la soluzione giusta per queste persone.

L’hotel galleggiante che sarà realizzato in Qatar

hotel di lusso sostenibile galleggiante Qatar

A proposito di edifici galleggianti, in Qatar sarà realizzato un hotel galleggiante che coprirà oltre 35.000 metri quadrati e sarà accessibile tramite un molo o via elicottero o barca. All’interno dell’hotel ci saranno piscine interne ed esterne, un centro benessere, un campo da minigolf e una palestra.

L’hotel oltre ad essere galleggiante, sarà completamente ruotabile su se stesso e genererà autonomamente l’energia per potersi alimentare. Sarà in grado poi di raccogliere e riutilizzare l’acqua piovana e gli scarti alimentari.

Il progetto è ancora alle fasi iniziali del processo di progettazione e non è ancora stato ufficializzato il costo finale stimato. Ma il team è speranzoso e ha fissato come data di completamento il 2025. Il team, infatti, ha affermato di aver già riscontrato un forte interesse da parte degli investitori e di essere “fiducioso” che l’hotel galleggiante sarà operativo in tempo.

BigBlue 14W Pannelli Solari Portatile con Porte...
  • 【Porte USB】 Possiede un chip di riconoscimento per mantenere una carica ferma e costante. Raggiunge i 2.4A se...
  • 【Design Portatile】 Questo caricabatterie solare è super portatile e veramente amichevole con il palmo, la tasca e...
  • 【Ultra Sottile】 Con dimensioni compatte (14.8x15.3x5.4cm/5.8x6.0x2.1in piegato o 66x14.8x3.1cm/25.98x5.8x1.2in...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Timeout

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button