fbpx
News

I classici della letteratura da leggere quest’estate

I classici della letteratura sono quei libri che tutti prima o poi dovremmo leggere. Quale occasione migliore dell'estate per recuperare?

L’estate è ormai qua, tra week-end sotto l’ombrellone e viaggi, quale momento migliore per buttarsi sui classici della letteratura? Un libro può essere un ottimo compagno durante gli spostamenti per raggiungere le mete estive, oppure un buono modo per rilassarsi in spiaggia o al fresco in montagna. Se non avete idee su cosa leggere, affidatevi a qualche romanzo classico di quelli che hanno fatto la storia, con questi libri si va sempre sul sicuro.

I classici della letteratura che non passano mai di moda

Sembrerà scontato, ma se questi libri hanno avuto tutto questo successo un motivo c’è. Si tratta di storie avvincenti, trame intricate, un linguaggio e uno stile che nessun altro ha. I classici della letteratura sono quei libri che tutti dovrebbero leggere una volta nella vita. Abbiamo deciso quindi di proporvi qualche titolo per riempire la vostra estate di buoni libri. Vi ricordiamo che questi libri sono acquistabili un po’ ovunque, quelli che vi linkiamo li potete pagare con la Carta del Docente e il bonus 18App. Ah, su IBS i classici della letteratura sono scontati del 20%, ve lo avevamo detto?

libri babbel

Cime tempestose di Emily Brontë

Cime Tempestose è un classico della letteratura di Emily Brontë, che racconta la storia di un amore distruttivo, quello di Heathcliff per la sorellastra Catherine. Un romanzo brutale, dove domina la violenza fisica ma soprattutto morale. A narrare la vicenda è il signor Lockwood, che quarant’anni più tardi si ritrova a passare la notte nella tenuta “Cime Tempestose”, e incuriosito dalla presenza di strani personaggi, chiede spiegazioni all’anziana governante Nelly Dean. Il racconto della donna comincia dal giorno in cui il signor Earnshaw porta a casa da una sua visita a Liverpool un orfano dalla pelle scura: Heathcliff. Il ragazzo si lega profondamente a Catherine, figlia del signor Earnshaw, ma le differenze sociali finiscono con il separarli, anche se la loro amicizia si è ormai trasformata in amore. Catherine sposa il ricco e gentile Edgar Linton, pur amando disperatamente Heathcliff, e quando questi viene a conoscenza del matrimonio, furibondo, giura vendetta. La sua passione è così violenta da indurlo alla distruzione degli Earnshaw e dei Linton. Su Amazon Prime Video trovate anche il riadattamento cinematografico di questo capolavoro.

cime tempestose
Offerta
Se acquistate due libri Oscar Mondadori IBS vi regala una borsa da viaggio

Anna Karenina di Lev Tolstoj

Sposata infelicemente con Aleksej Aleksandrovic Karenin, l’aristocratica Anna si innamora del giovane ufficiale Aleksej Kirillovic Vronskij, affascinante e superficiale, per il quale sfida le regole e le consuetudini della società russa dell’Ottocento. Anna è combattuta tra l’amore per il figlio, la passione per l’amante e la fedeltà che le impone il sacro vincolo del matrimonio. Decide di abbandonare il tetto coniugale, per amore di Vronskij, suscitando così la disapprovazione dell’aristocrazia e allontanandosi dalla sua vita e dai suoi valori. Anna Karenina è un personaggio rivoluzionario, che non si piega ai rigidi canoni della conformità e della convenzione: quando la tormentata storia con il giovane ufficiale volge al termine, si rifiuta di tornare a una vita che odia, trovando nel suicidio l’unica via d’uscita. Anche di Anna Karenina è stato fatto un film, che trovare su Netflix e Now tv.

classici della letteratura
Offerta

Tra i classici della letteratura: Il grande Gatsby

Uno dei grandi capolavori di Francis Scott Fitzgerald. Il grande Gatsby è luci, feste, belle auto e vestiti da cocktail, ma dietro la facciata della bellezza si cela la sua oscurità. Il giovane Nick Carraway, voce narrante del romanzo, si trasferisce a New York nell’estate del 1922. Affitta una casa nella prestigiosa Long Island, piena di nuovi ricchi impegnati a festeggiarsi a vicenda. Un vicino di casa colpisce Nick in modo particolare: si tratta di un misterioso Jay Gatsby, che abita in una casa smisurata e vistosa, riempiendola ogni sabato sera di invitati alle sue stravaganti feste. Eppure vive in una disperata solitudine e si innamorerà insensatamente della cugina sposata di Nick, Daisy. Il mito americano si decompone pagina dopo pagina, mantenendo tutto lo sfavillio di facciata ma mostrando anche il rovescio della medaglia: la fragilità. Proprio come andava accadendo allo stesso Fitzgerald, ex casanova ed ex alcolizzato alle prese con il mistero di un’esistenza ormai votata alla dissoluzione finale. Probabilmente avrete già visto il film con di Caprio, ma il libro è ancora meglio.

il grande gatsby
Offerta
Il grande Gatsby
  • Fitzgerald, Francis Scott (Author)

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

Tra i più amati romanzo classici della letteratura c’è Orgoglio e Pregiudizio. In questo libro Jane Austen racconta le vicende dei Bennet, una famiglia rispettabile ma non agiata, composta dai genitori e da cinque sorelle: Jane, Elisabeth, Mary, Catherine e Lydia. La signora Bennet è una donna frivola e spesso imbarazzante, il cui unico scopo nella vita è quello di trovare un buon marito alle proprie figlie. Quando il ricco Charles Bingley si trasferisce vicino alla tenuta dei Bennet con le due sorelle e l’amico Darcy, si verificano cambiamenti importanti. Jane infatti si innamora, ricambiata, di Bingley, mentre tra Darcy ed Elisabeth si crea subito una forte antipatia. Nei giorni successivi Jane si reca a trovare Miss Bingley, ma a causa di un temporale si ammala ed è costretta a restare a casa dell’amica. Elisabeth raggiunge la sorella per assisterla e in questa occasione Darcy se ne innamora. L’arroganza ed il pregiudizio di Darcy tuttavia lo portano a convincere Bingley che Jane non è innamorata di lui, allontanandolo. Jane ne soffre moltissimo ed Elisabeth si convince ancora di più della bassezza morale di Darcy, causa dell’infelicità della sorella. In seguito, durante un viaggio di piacere a Londra, Elisabeth incontra di nuovo Darcy; i due in quell’occasione hanno modo di chiarirsi ed i loro sentimenti sembrano finalmente superare i pregiudizi e l’orgoglio di classe. Eh si, a Hollywood hanno fatto un film anche di Orgoglio e Pregiudizio, lo potete vedere su Now Tv o su Amazon Prime Video.

classici della letteratura
Offerta
Amante della lettura? Iscriviti al canale Telegram e approfitta dei vantaggi!

Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

Wilde, l’esteta per eccellenza, ci porta in una storia intricata e piena di lusso peccaminoso. Dorian Gray è un giovane di straordinaria bellezza, molto ricco, che decide di farsi ritrarre. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso. Poiché Hallward, il pittore, gli rimprovera tanta vergogna, lo uccide. A questo punto il ritratto diventa per Dorian un atto d’accusa e in un impeto di disperazione lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto: il ritratto torna a raffigurare il giovane bello e puro di un tempo e a terra giace un vecchio segnato dal vizio. Mai vendere l’anima al diavolo. Il film potete vederlo su Netflix.

classici della letteratura
[mazon box= 8807900580]

Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf

Nell’ottobre del 1928 Virginia Woolf viene invitata a tenere due conferenze sul tema “Le donne e il romanzo”. È l’occasione per elaborare in maniera sistematica le sue riflessioni su universo femminile e creatività letteraria. Il risultato è questo straordinario saggio, vero e proprio manifesto sulla condizione femminile dalle origini ai giorni nostri, che ripercorre il rapporto donna-scrittura dal punto di vista di una secolare esclusione, attraverso la doppia lente del rigore storico e della passione per la letteratura. Come poteva una donna dedicarsi alla letteratura se non possedeva “denaro e una stanza tutta per sé”? Si snoda così un percorso attraverso la letteratura degli ultimi secoli che, seguendo la simbolica giornata di una scrittrice del nostro tempo, si fa lucida e asciutta riflessione sulla condizione femminile. Un classico della scrittura e del pensiero.

classici della letteratura
Offerta
Una stanza tutta per sé
  • Woolf, Virginia (Author)

Madame Bovary di Gustave Flaubert

Un questo romanzo Flaubert ci racconta la storia della signora Bovary. Una povera adultera malata di sogni impossibili, che scende la scala della sua degradazione fino al suicidio. Ma questa è solo in apparenza la storia di una vita mancata: dominata dalla fatalità, dotata di una cieca e meccanica articolazione. Emma Bovary è di più, è il ritratto statico, marmoreo, della mancanza della vita.  Emma è il simbolo del disagio e dell’insofferenza borghese: vittima di una sorta di “vampirismo” che le procura appetiti e desideri sempre crescenti e un’infelicità sempre più vorticosa, è destinata a soccombere alla sua stessa smaniosa irrequietezza. Quest’opera è costata cara allo scrittore che ottenne una incriminazione per oltraggio alla morale pubblica e alla religione, da cui, peraltro, fu assolto. Il film di Madame Bovary lo trovate su Now Tv.

ici della letteratura
Offerta
Madame Bovary. Ediz. integrale
  • Flaubert, Gustave (Author)

Le avventure di Sherlock Holmes

L’investigatore più famoso di tutti i tempi è senza dubbio Sherlock Holmes. Avete mai letto i suoi racconti? Vi consigliamo di farlo quest’estate, con la raccolta di tutti le sue avventure. Una serie di narrazioni che vi faranno vivere suspense e ricerche con lo stesso occhio indagatore del famoso investigatore privato e la corposità della personalità dei protagonisti. Doyle dipinge pennellate rapide che hanno la capacità di introdurci in situazioni misteriose, con trame avvincenti svelate poi dal poderoso sistema deduttivo delle indagini del detective più famoso di tutti i tempi. Potete recuperare un po’ delle vicende di Holmes anche con i film e le serie tv che gli hanno dedicato su Amazon Prime Video e Netflix.

I classici della letteratura sono perfetti per ogni lettore, accontentano ogni gusto e sono perfetti da portare sotto l’ombrellone. In ogni libreria dovrebbero esserci, sono pezzi di storia. Vi ricordiamo che su IBS li trovate scontati del 20% e su Amazon ne potete trovare parecchi usati come nuovi. Delle vere occasioni per mettersi in pari con la lettura.

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button