fbpx
AttualitàCulturaNews

I tweet più popolari del 2021: Fedez, Måneskin, Olimpiadi e pandemia

Il post del rapper sul Primo Maggio in testa alla classifica del social

Per molti di noi l’avvicinarsi della fine dell’anno è tempo di bilanci e di buoni propositi. Che poi disattendiamo a partire dal 10 di gennaio, ma questo è un altro discorso.

Mentre per le aziende è tempo di bilanci in un senso meno metaforico. E per i social è anche tempo di classifiche di gradimento. Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato prima delle emoji più utilizzate nel 2021. Poi abbiamo analizzato le parole più cercate su Google in questi dodici mesi dai nostri connazionali.

E adesso è la volta della classifica di Twitter. La piattaforma social ha diffuso i dati sul gradimento dei cinguettii nell’anno in corso da parte degli utenti italiani.

Primo posto assoluto per il tweet di Fedez sul Primo Maggio. Dietro di lui, una varietà di frasi che fotografano in modo piuttosto preciso personaggi ed eventi chiave del 2021. Cerchiamo di saperne di più.

La classifica di Twitter

Twitter ha dunque appena reso nota la sua analisi annuale delle conversazioni sulla piattaforma.

Politica, musica, sport e (inevitabilmente) pandemia da Coronavirus hanno dominato la classifica 2021 di Twitter in Italia. Anzi, per la precisione, il periodo preso in esame va dal 1 gennaio al 15 novembre.

Ma quali sono stati i cinguettii più popolari?

Måneskin

Il tweet di Fedez sul Primo Maggio

Guida la classifica dei tweet più popolari Fedez.

Come è noto a chi segue la coppia, i cosiddetti Ferragnez si sono furbamente spartiti la platea degli utenti social. Chiara Ferragni spopola sul più immediato e visivo Instagram, mentre Fedez – rapper con dichiarate simpatie politiche verso il centrosinistra – è più avvezzo al social “colto”, Twitter.

E così, il primissimo posto nel gradimento degli italiani è andato proprio al più politico dei tweet di Fedez nel 2021. Ovvero il cinguettio polemico verso gli organizzatori del concertone del Primo Maggio, che avrebbero preteso dall’artista una severa censura a ciò che avrebbe detto sul palco.

Il testo del tweet di Fedez recitava così: “La Rai smentisce la censura. Ecco la telefonata intercorsa ieri sera dove la vice direttrice di Rai 3 Ilaria capitani insieme ai suoi collaboratori mi esortano ad ‘adeguarmi ad un SISTEMA’ dicendo che sul palco non posso fare nomi e cognomi”.

È dunque questo il cinguettio che ha ricevuto più like e retweet da parte degli italiani.

La classifica di Twitter: le prime posizioni

Secondo posto per un tweet ironico della stessa azienda, riferito al down di molti social dello scorso 4 ottobre. Tre parole, un piccolo gioiello di ironia: “Hello literally everyone”. Ovvero: ciao letteralmente a tutti.

Segue il tweet dell’ex Primo Ministro Giuseppe Conte, proprio a sostegno di Fedez nella querelle con la Rai.

Spiccano poi i cinguettii che fanno riferimento a un anno di trionfi in larga parte inattesi per il nostro Paese.

Partendo dalla musica, tra i più graditi ci sono i tweet dei Måneskin, trionfatori al Festival di Sanremo e all’Eurovision Song Contest. Particolarmente apprezzato il loro tweet pubblicato proprio dopo la vittoria all’Eurovision: “Rock’n’roll never dies, tonight we made history”.

Graditissimi anche i tweet riferiti ai successi degli Azzurri alle Olimpiadi (dove spicca quello sulla medaglia d’argento vinta dalla ginnasta Vanessa Ferrari) e al Campionato europeo di calcio.

Gli altri tweet popolari

Nella classifica di Twitter, rientra nella top dieci il saluto via social di Joe Biden nel giorno del suo insediamento alla Casa Bianca come Presidente degli Stati Uniti. È il tweet di politica estera più apprezzato dagli italiani.

Spazio anche al messaggio con cui Cecilia Strada ha annunciato la morte del padre Gino. Sempre nei primi dieci figura poi il tweet della Nasa con la prima foto scattata dalla sonda Perseverance su Marte. A testimonianza di una classifica di Twitter quanto mai variegata.

green pass

Covid e parità di genere

Tra gli argomenti più retwittati non poteva mancare il Coronavirus, soprattutto con gli hashtag #covid19 e #greenpass. Mentre in ambito politico ha suscitato il massimo interesse il dibattito sul #ddlzan, la legge dedicata ai diritti della comunità LGBT+ e al contrasto delle discriminazioni di genere. Che a fine ottobre è stata bocciata dal voto del Senato.

Personaggi

Nella speciale classifica di Twitter riservata ai personaggi, primo posto per la band sudcoreana dei BTS, seguita da Louis Tomlinson degli One Direction. Due politici italiani appaiono al terzo e quarto posto: rispettivamente Matteo Salvini e Matteo Renzi.

Cinema

Concludiamo la classifica 2021 di Twitter con il podio del cinema, in un certo senso dominato dal fumetto.

Prima posizione per Zack Snyder’s Justice League, director’s cut di Justice League, sui personaggi DC Comics. Seguono Spider-Man: No Way Home, e terza piazza per Black Widow, entrambi ispirati agli eroi Marvel.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Claudio Bagnasco

    Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button