fbpx
AttualitàCulturaNews

Ma che faccia fai? Ecco le emoji più usate nel 2021

Vince (di nuovo) la faccina che ride a crepapelle

Dopo più di un anno e mezzo in cui ogni giorno siamo alle prese con numeri e indici sul contagio da Coronavirus, classifiche come quella appena stilata dall’Unicode Consortium scaldano il cuore.

Si tratta delle emoji più usate nel 2021. Se poi si scopre che la faccina vincitrice è quella che ride sino alle lacrime, si è ancora più contenti. Perché si può intuire che, nonostante il protrarsi di un periodo difficile (e per molti drammatico), la maggior parte degli utilizzatori dei social ha voglia di fare battute e ritagliarsi momenti di leggerezza.

Entriamo più nel dettaglio del report annuale dell’Unicode Consortium, l’ente internazionale di cui fanno parte i più importanti sviluppatori di software e i produttori di hardware. E che si occupa di standardizzare i caratteri e rendere interoperabili i dispositivi di produttori diversi che usano sistemi differenti. Semplificando: che cerca di trovare caratteri (ed emoji) comprensibili e usabili da utenti di ogni angolo del pianeta.

Prima di iniziare, una precisazione terminologica per i più distratti: si chiamano emoji le faccine (e le icone), cioè tecnicamente i simboli pittografici, mentre emoticon sono i segni interpuntivi usati per esprimere uno stato d’animo o un’espressione (per esempio il punto e virgola seguito dalla chiusura di parentesi a indicare l’occhiolino).

Le emoji più usate nel 2021

Nonostante l’implementazione di diverse nuove emoji nel corso dell’anno, comprese una serie di icone inclusive, dall’ultimo report (del 2019) non sono molte le novità.

Prima di addentrarci nella top ten delle emoji più usate, qualche interessante dato di contorno.

Intanto, diciamo che gli utenti dei social sono un po’ pigri: pur avendo a disposizione la bellezza di 3663 emoji, l’82% di quelle che utilizziamo rientra fra le prime 100. Le bandiere dei Paesi, pur rappresentando la categoria con più emoji (258), è tra le meno utilizzate.

Poi (questa informazione potete spenderla con i vostri amici intellettuali, che giurano di non avere mai fatto uso di emoji) ben il 92% della popolazione mondiale le utilizza.

Altro dato importante, e che è proprio ciò di cui si occupa Unicode Consortium, è il diverso significato che differenti emoji hanno a seconda del Paese, e quindi dell’ambito culturale, in cui vengono utilizzate.

emoji
Laughing emoticon with tears of joy

La top ten delle emoji più usate nel 2021

Eccoci finalmente al dunque: quali sono le dieci emoji più usate nel 2021?

Al primo posto c’è l’emoticon che ride sino alle lacrime (la cui denominazione ufficiale è “Face with tears of joy”). A seguire il cuore, poi la risata piangente ma inclinata, quindi il pollice levato e la faccina che piange.

Sesta posizione per le mani giunte a simboleggiare il ringraziamento, poi la faccina che manda un bacio, quindi quella che ride attorniata da cuori, e al nono posto la faccina con gli occhi a forma di cuore. Chiude la top ten il vecchio e intramontabile smile, che risale addirittura al 1963.

Conferme e novità

Grande la continuità con il 2019: nove delle prime dieci emoji più usate due anni fa sono rimaste in classifica, e restano invariate la prima e la seconda posizione.

Tra le curiosità, l’Unicode Consortium segnala le due emoji che hanno fatto il più grande balzo in avanti in questi due anni. E cioè la torta, balzata dalla posizione 133 alla 25, e il palloncino, dalla posizione 139 alla 48. Non manca, insomma, la voglia di festeggiare.

Il Covid si è fatto sentire anche in questo ambito: sono entrate nelle prime cento diverse emoji che in qualche modo hanno a che fare con la salute. E la faccina con la mascherina è balzata dalla posizione 186 alla 156. Salgono anche l’emoji della siringa e quella del virus.

Le categorie

L’Unicode Consortium ha suddiviso le emoji in categorie, per ciascuna delle quali ha segnalato le faccine più usate.

Per esempio, nella categoria animali e natura il bouquet di fiori è l’emoji più popolare, seguita dal sottogruppo piante e fiori. Nella categoria animali primo, inaspettato posto per la farfalla, incalzata da coniglio e cane.

Nella categoria viaggi spiccano le emoji di fuoco, sole, arcobaleno, stelle e luna. Ecco che nella sottocategoria trasporti alla prima posizione c’è il razzo, che in effetti può assumere una varietà di significati simbolici.

Nella categoria cibi e bevande trionfa la torta di compleanno, seguita da caffè, birra, champagne, melanzana, fragola, pesca e ciliegie.

Categoria persone e parti del corpo dominata dal bicipite rigonfio. Nella sottosezione sport, vince la persona che fa la ruota, mentre in quella delle attività il pallone da calcio finisce davanti a quello da basket e alla palla da baseball.

Nuove emoji

Intanto, come vi abbiamo segnalato in un altro articolo, a settembre l’Unicode Consortium ha annunciato l’imminente arrivo di 37 nuove emoji e altre 75 variazioni di tono della pelle.

D’altronde, se è vero che la lingua evolve con l’evolversi della società, e se è altrettanto vero che ormai le emoji sono un linguaggio, benvenute nuove faccine.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button