fbpx
Clubhouse privacy

Clubhouse supera i 10 milioni di download
Sensor Tower rivela che, ad appena un anno dal lancio, l'App sta raggiungendo gli 11 milioni di download


Dell’incredibile successo di Clubhouse abbiamo già parlato tantissime volte. Nelle ultime settimane, infatti, l’App per iOS è letteralmente esplosa, soprattutto dopo che aver accolto personaggi come Elon Musk e Mark Zuckerberg. E stando a quanto riferito da Sensor Tower, l’applicazione ha superato la soglia dei 10 milioni di download sull’App Store. Un dato piuttosto stupefacente, se consideriamo che la piattaforma è riservata esclusivamente agli utenti iOS, ed accessibile solo su invito dei propri contatti. Ma scopriamo qualcosa di più sul successo di questa applicazione controversa ma stupefacente.

Clubhouse supera i 10 milioni di download

I dati riferiti da Sensor Tower ci dicono che l’App raggiungerà gli 11 milioni di download in meno di un anno dal suo lancio, avvenuto lo scorso Marzo 2020. In particolare, il mercato numero uno della piattaforma sono gli Stati Uniti, con ben 2.8 milioni di download – pari al 25% degli utenti su territorio globale -. Seguono Giappone e Russia, dove si hanno rispettivamente 1.5 milioni e 784 mila download. L’India, invece, si piazza al 29esimo posto di questa incredibile classifica, con appena 42 mila installazioni dell’App fino ad oggi. Il motivo? Il paese sembrerebbe essere la patria degli smartphone Android, il che ben spiega la scarsa diffusione di Clubhouse.

Clubhouse Cina

Clubhouse è la grande App social del 2021. Essendo solo su invito, supera il modello tipico di rendere una piattaforma social facilmente accessibile a tutti, rendendola un must-have per coloro che non sono ancora sulla piattaforma e sono ansiosi di vedere cosa si stanno perdendo“. Così Craig Chapple, Mobile Insights Strategist di Sensor Tower, ha commentato il successo che la piattaforma ha riscosso in questi mesi. In fondo, nonostante l’applicazione sia stata lanciata circa un anno fa, solo recentemente ha davvero visto un incremento dei download. Nel solo mese di Febbraio 2021 sono stati ben 7.7 milioni i download globali dell’App, con un aumento del 221% rispetto al mese scorso, quando erano stati appena 2.4 milioni.

Dato il suo recente aumento di popolarità in uno spazio fortemente contestato, ci si può aspettare che altre App social simili, o funzionalità simili nelle App esistenti, emergano in un futuro non troppo lontano”. E sembra impossibile non dare ascolto a quanto riferito da Chapple di Sensor Tower, soprattutto ora che Twitter e Facebook si stanno muovendo per progettare qualcosa che assomiglia all’App più richiesta del momento. Nel frattempo, però, al momento è solo e soltanto Clubhouse ad essere sulla bocca di tutti.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.