fbpx
Code4Future Tech Princess

Code4Future: grande successo per l’Open Innovation nella Capitale


La prima edizione di Code4Future, l’evento promosso da HTML.it e nato con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura dell’Open Innovation in Italia, ha recentemente riscosso parecchio successo. L’evento si è svolto negli spazi del Talent Garden Ostiense l’8 e il 9 novembre e ha registrato il tutto esaurito di presenze, con più di 30 appuntamenti tra workshop, inspiration session e training session.

Temi affrontati e crowdfunding

I temi affrontati nel corso dell’evento sono stati molti e vari, tra i principali troviamo AI, Blockchain, VR e AR, 5G e IOT: dall’approfondimento dedicato al futuro della salute, passando per l’analisi di cosa significhi fare Open Innovation per favorire la digitalizzazione delle imprese e coltivare un mondo digitale migliore dentro le Aziende, dove si sta passando dall’importanza della Digital Transformation a quella della Mindset Revolution necessaria a tutti i livelli.

Inoltre si è analizzato il modo in cui piattaforme digitali e tecnologie emergenti stiano avendo un impatto importante sulla vita quotidiana.

Uno spazio importante lo ha avuto anche il crowdfunding, strumento partecipativo e finanziario relativamente nuovo ma ancora tutto da scoprire se associato ad altre tecnologie emergenti, e soprattutto al delicato tema della sicurezza informatica.

Quattro aree business

Code4Future ha anche offerto la possibilità di formazione in 4 aree di business con incontri e tavole rotonde.

  • La Customer Experience, che ha analizzato come la relazione cliente-azienda sia diventata totalmente immersiva;
  • La Big Data & Analytics che ha individuato piattaforme, dati, processi utili per attivare e facilitare la trasformazione digitale;
  • La Collaboration & Digital Workplace ha invece valutato come stiano cambiando i paradigmi del lavoro attraverso le piattaforme più innovative per la gestione dei team e dello smart working;
  • La Cyber Security & Data Cloud System ha analizzato i rischi concreti che corrono oggi le aziende e le soluzioni per mettere al sicuro i database che si appoggiano alle piattaforme cloud.

Ad arricchire l’evento vi era anche un’area matching, sviluppata in collaborazione con Eni: uno spazio dedicato all’innovazione e pensato per facilitare il networking, il confronto e la raccolta di idee, progetti e profili. 

Infine, nel concetto di innovazione proposto da Code4Future non è mancata la sostenibilità: la maggior parte degli allestimenti sono stati realizzati con materiali in cartone riciclabile al posto del tradizionale forex.


Veronica Ronnie Lorenzini
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.