fbpx
CulturaNews

Collezionando 2018: tutti pazzi per la fiera di Lucca

L'appuntamento che celebra il fumetto decolla alla grande già dal primo giorno. Con ottanta espositori, editori, negozi specializzati e varie associazioni, all'interno di Collezionando 2018 è possibile trovare qualsiasi tipo di oggetto: da tavole originali e anteprime fumetti introvabili a collezioni e figurine 3D (LEGO, soldatini e action figure).

Non poteva mancare l'ospite d'onore, Francesco Tullio Altan, padre della Pimpa, e, inseme a lui, Carlo Chendi. Due grandi autori dei fumetti che andranno ad arricchire la manifestazione di Lucca che quest'anno avrà più di 50 ospiti.

Quest'anno l'intero evento si concentra sulle famiglie, dando cosi la possibilità di accedere ai laboratori gratuiti e alle attività LEGO. Per i piccoli e grandi appassionati questa è l'occasione perfetta per interagire con i mattoncini.

Sarà possibile inoltre giocare e provare l'ebbrezza di un war game, ovviamente con l'aiuto del team interno.

Il programma di domenica

Ecco il programma dei laboratori per domenica 25 marzo:

  • dalle ore 9.00 si disegna e si scrive un fumetto (da 14 anni) A cura di Cronaca di Topolinia.
  • 10.30 Disegna i Bonelli Kids, i simpatici piccoli eroi insieme a Luca Bertellé a cura di Sergio bonelli Editore
  • 11.00 Abiti d’oro Laboratorio a cura di Artebambini
  • dalle 11.00 alle 14.00 Viral H.P. Lovecraft e Frankenstein. Intervengono: Pier Luigi e Gaspa e Marco Ciardi;
  • 12.00 Laboratorio didattico con mattoncini LEGO®(per tutti) a cura di Orange Team LUG (LEGO)
  • dalle 14.30 alle 16.00 News in edicola. Il negromante e altri incubi, La guerra dei mondi e il fumetto L'ispettore Riccardo Bonas.
  • 15.30 Racconti alla Haring Laboratorio a cura di Artebambini
  • 16.30 Laboratorio didattico con mattoncini LEGO
  • 16.30 Lettura di fumetti per famiglie e bambini acura delle volontarie di Nati per Leggere

Le Mostre

Oltre ai laboratori, troverete diverse mostre. Uno di queste è dedicata alle figurine dei mondiali di calcio, dal 1966 ai giorni nostri. Non mancano una serie di esempi e sviluppi di fumetti, copertine, cartoline, litografie e brochure da varie manifestazioni.

Un originale omaggio è dedicato poi alla figura di Tex, il vero gigante del fumetto italiano che festeggia i 70 anni e che sarà celebrato a Lucca con una maxi installazione. Inoltre sono presenti anche vari dipindi orginali delle riletture in chiave Disney di alcuni grandi film (come per esempio Pulp fiction e King Kong).

Costi ed orari

Vi ricordiamo che domani la fiera sarà aperta dalle 9 alle 18. L'ingresso è gratuito per i ragazzi fino a 12 anni, mentre costa 6 Euro per tutti gli altri.

Per tutte le informazioni segui il link: Collezionando 2018

Tags

Eduart Shima

Appassionato di sport - in particolare del calcio- e studente in Scienze della Comunicazione. Amo alla follia il mondo della tecnologia e dell'intrattenimento, soprattutto per quanto riguarda i settori hi-tech, cinematografico e videoludico. Per questo motivo cerco sempre di rimanere aggiornato ed informarmi su tutte le ultime novità.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker