fbpx
CulturaNewsTech

Il Colosseo di Roma avrà un nuovo pavimento high-tech

Si sente aria di cambiamenti nella Città Eterna

L’antico Colosseo di Roma, la famosa arena dove un tempo gladiatori e animali selvaggi si scontravano in violenti combattimenti, avrà presto un nuovo pavimento retrattile high-tech costruito sopra il suo centro. Ecco tutti i dettagli.

Il pavimento del Colosseo sarà high-tech

Pavimento high-tech Colosseo

“Sarà possibile camminarci sopra e andare al centro del Colosseo, vedendolo nello stesso modo in cui i visitatori lo vedevano fino alla fine del XIX secolo”. Questo è ciò che ha rivelato il Ministro della Cultura italiano Dario Franceschini in una conferenza stampa domenica.

The Guardian ha invece riferito che gli archeologi hanno rimosso l’ultimo pavimento dell’arena all’inizio del XIX secolo. Lo scopo era quello di scavare e ripristinare la rete di tunnel segreti sottostanti e il pavimento non è mai stato completamente sostituito.

Il Ministero della Cultura ha concesso un contratto di 18,5 milioni di euro alla società di ingegneria italiana Milan Ingegneria per progettare il nuovo pavimento. Ha inoltre annunciato che il progetto dovrebbe essere completato entro il 2023.

Il pavimento di 3.000 metri quadrati sarà costituito da centinaia di doghe di legno. Queste potranno poi essere ruotate per far entrare luce e aria nelle camere sottostanti.

Questa rete di tunnel e camere sotterranee, chiamata ipogeo, una volta teneva animali selvaggi, schiavi e criminali prima che le loro battaglie iniziassero al piano superiore, secondo lo Smithsonian Magazine. Carrucole, ascensori e rampe permettevano agli organizzatori dei giochi di sollevare i gladiatori e gli animali in diverse aree dell’arena. Questo metodo sorprendeva gli spettatori e creava suspense.

“L’arena sarà usata per l’alta cultura, ovvero per concerti o teatro”, ha detto al Times l’archeologa Alfonsina Russo, direttore del Colosseo e del parco archeologico associato, nel dicembre 2020.

“È un altro passo avanti verso la ricostruzione dell’arena, un progetto ambizioso che aiuterà la conservazione delle strutture archeologiche mentre si torna all’immagine originale del Colosseo”, ha detto Franceschini domenica, secondo BBC News.

Ecometa Teca in Plexiglas - Arca®️ | Compatibile Colosseo...
  • La teca Arca in plexiglas su misura pensata per il tuo Colosseo Lego. Valorizza al massimo la tua collezione Lego con le...
Source
Live Science

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button