fbpx
Volagratis.com-viaggio-risparmio-Tech-Princess

In vacanza con le app
Scopri come avere a portata di smartphone tutte le informazioni utili su mezzi di trasporto, alloggi, mete turistiche e consigli su cosa mettere in valigia.


Pianificare una vacanza o un viaggio può essere tanto divertente quanto faticoso. Bisogna tenere a mente e considerare moltissime cose: scegliere il giusto mezzo di trasporto, l’itinerario di viaggio, l’alloggio e nel frattempo bisogna tener d’occhio la valigia per essere certi di non dimenticare nulla. Ci vengono, allora, in soccorso una serie di app che ci aiutano a districarci nell’impresa. Partiamo quindi dal principio, una volta scelta una meta, il passo successivo è il mezzo di trasporto.

Come trovare il mezzo di trasporto più adatto?

VRAIL

Scopriamo un’app utilissima per trovare il mezzo di trasporto adeguato alle nostre esigenze. L’utilizzo è davvero semplice e intuitivo.  Nella home potremmo selezionare città di partenza, città di arrivo e giorno. È presente anche una voce “Mostra alloggi disponibili con Booking.com”, per poter avere una lista di hotel e appartamenti in offerta. Una volta dato l’ok, il servizio ci fornirà una panoramica dei mezzi di trasporto con cui raggiungere la meta ed i relativi prezzi. Potremmo scegliere tra treni, voli, autobus e noleggio vetture (anche in condivisione). Sarà possibile, inoltre, filtrare le nostre preferenze tra cui compagnie, cambi, fermate dei treni e orari.

pianificare viaggioCome prenota il mezzo di trasporto un disabile?

Se si viaggia in treno o in areo sono presenti una serie di servizi di assistenza. Tali servizi permettono alle persone con ridotta mobilità di potersi agevolmente muovere all’interno di stazioni ed aeroporti e prenotare dispositivi specifici per la salita/discesa dal mezzo.

  • SALABLU ONLINE: SalaBlu online è la nuova applicazione web di RFI che consente ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità di richiedere alle Sale Blu il servizio di assistenza in oltre 270 stazioni abilitate, per l’accesso al treno in partenza, con sistemazione al posto assegnato e l’accoglienza al treno in arrivo con accompagnamento all’uscita o al treno coincidente.
  • PRONTOITALO: Italo riserva ai Passeggeri a Mobilità Ridotta un canale diretto e semplice per acquistare il proprio biglietto, ricevere informazioni e prenotare il servizio di assistenza in stazione: il numero Pronto Italo, che risponde allo 060708 tutti i giorni dalle 7 alle 23. Il servizio di vendita non prevede alcuna commissione aggiuntiva.

Menzione a parte per i viaggi aerei. I servizi di gestione delle necessità per le persone con ridotta mobilità o per  l’imbarco di strumenti medici speciali sono direttamente visualizzabili sui siti delle varie compagnie aeree. Possono essere aggiunti anche in fasi successive all’acquisto dei biglietti, sia attraverso la gestione del proprio viaggio tramite il codice del volo, sia attraverso i call center dedicati.

Dove alloggiare?

Se la lista fornita da Virail non ha portato i risultati sperati possiamo ricorrere alla nota app Airbnb. Anche in questo caso basterà inserire date di viaggio e destinazione per ottenere una lista di alloggi. Tramite il tasto filtra si potranno inserire numerosi dettagli utili ad affinare la ricerca. Si potrà scegliere tra stanze e interi appartamenti, distanze, tipologia di servizi di cui si necessita.

pianificare viaggioUtile anche alla ricerca di alloggi per persone con ridotta mobilità. È infatti presente una voce dedicata all’accessibilià. Si potranno selezionare una serie di caratteristiche davvero specifiche che vanno dall’assenza di scale a precisi ausili per le più differenti limitazioni.

Cosa fare una volta giunti alla meta?

pianificare viaggioIl terzo passo può essere quello di scoprire cosa visitare e quali sono i punti di interesse che proprio non possiamo perdere.

GO TRIPS

Una valida soluzione da prendere in considerazione per pianificare un viaggio è Go Trips, app di Google disponibile per Android e iOS. L’applicazione consente di pianificare i viaggi senza stress, con suggerimenti su cosa fare e cosa visitare in base alla posizione, al meteo e all’orario del giorno, tutto raccolto sul proprio smartphone con la possibilità di accedere alle informazioni anche senza una connessione Internet attiva. Avrai accesso anche a tutte le schede descrittive e alle foto dei vari luoghi di interesse scelti.

…ed ora prepariamo la valigia!

Quante volte ci siamo trovati a dire ”Ero sicuro di averlo preso, l’ho dimenticato a casa!” una volta giunti alla meta e davanti alla valigia aperta. Per questo c’è PackPoint.

PackPoint

PackPoint è un’app intelligente che consente ai viaggiatori di preparare una lista per il viaggio e di fare i bagagli in modo più efficiente. L’applicazione ti suggerirà anche cosa mettere in valigia in base alla durata del viaggio, le condizioni climatiche della destinazione e le attività in programma. Non avrai più scuse per aver dimenticato qualcosa!

‎PackPoint - Liste per i viaggi
‎PackPoint - Liste per i viaggi
Developer: Wawwo
Price: Free+
PackPoint - Lista da viaggio
PackPoint - Lista da viaggio
Developer: Wawwo
Price: Free+

Abbiamo visto come poter gestire agilmente ogni passo del nostro viaggio. Avremo a portata di smartphone tutte le informazioni utili su mezzi di trasporto, alloggi, mete turistiche e consigli su cosa mettere in valigia. Non manca altro che scegliere la meta, iniziare a pianificare il viaggio e partire. Cosa aspetti?


Roberta Catania

author-publish-post-icon
Da sempre grande lettrice di libri e fumetti, amante della tecnologia, del cinema e delle serie TV. Nella vita di tutti i giorni mi divido tra il Diritto, la Psicologia e la Criminologia. Personaggio preferito: Barbara Gordon - Citazione preferita "I promise loyalty. I promise secrecy and I promise courage" - Oracle
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link