fbpx
AutoMotoriNews

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022: le iscrizioni sono aperte

L'evento dedicato alle più belle auto d'epoca si terrà dal 20 al 22 maggio 2022

Dopo l’edizione 2021 che ha avuto eccezionalmente luogo a ottobre, è già tempo di pensare al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022. Infatti sono già aperte le iscrizioni per l’edizione che si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2022. Al momento sono già state definite le prime sei categorie di veicoli e Saranno inoltre accettate candidature al concorso anche nella categoria Concept Cars e Prototipi.

Il tradizionale concorso d’eleganza è organizzato congiuntamente dal BMW Group Classic e dal Grand Hotel Villa d’Este. In questa suggestiva location 50 automobili d’epoca con una storia particolare si contenderanno anche per il 2022, la vittoria nella propria classe di valutazione e gli ambiti Coppa d’Oro Villa d’Este e Trofeo BMW Group “Best of Show”.

Inoltre, nel 2022, il Grand Hotel Villa d’Este celebrerà la sua 150a stagione e per l’occasione il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022 ospiterà una classe di veicoli dedicata. Infatti verranno esposte le vetture che hanno vinto la prestigiosa e storica Coppa d’Oro Villa d’Este o l’ambito “Best of Show” a partire dalla prima edizione del Concorso avvenuta nel 1929.

Concorso d’Eleganza Villa d’Este, ecco le altre categorie in gara nel 2022

La classe “La Carrozza si Trasforma in Automobile: Grande Eleganza, 1900 –1929” è dedicata all’emozionante trasformazione avvenuta nella fase della nascita dell’automobile circa 120 anni fa. Alla fine degli anni ’20, l’automobile arrivò a svolgere un numero crescente di funzioni, diventando un oggetto di design impressionante che segnò la sua epoca. L’analisi retrospettiva di questo sviluppo promette già ora di essere illuminante e di grande effetto.

La seconda classe in gara è “La Velocità plasma la Forma, 1930 –1940” che pone al centro dell’attenzione soprattutto i concetti di carrozzeria ben congegnati e ottimizzati dal punto di vista aerodinamico dal 1930 al 1940.

Occhio di riguardo al marchio Ferrari, che in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022, festeggerà anche un altro anniversario. La casa automobilistica italiana compie infatti 75 anni, e vedrà una categoria di concorso dedicata: “Il Cavallino compie 75 Anni: alla otto Decadi di Ferrari rappresentate da otto Icone“.

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022

Altro anniversario, che verrà celebrato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, riguarderà un marchio esclusivo e un’azienda legata in modo particolare agli sport motoristici. La BMW Motorsport GmbH è stata infatti fondata 50 anni fa ed avrà una categoria dedicata chiamata “Eccellenza meccanica: i 50 Anni di BMW M”.

Spazio infine ai veicoli più veloci con la categoria “Oltre la Barriera della Velocità! Le prime Macchine a infrangere la Soglia dei 300 km/h”, al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022 verranno premiate le prime automobili che raggiunsero la soglia dei 300 chilometri orari.

Con l’apertura delle iscrizioni, inizia la fase di candidatura in cui i proprietari di vetture storiche di particolare pregio sono invitati a iscriversi al concorso con i propri veicoli. Questo vale non solo per quelle auto storiche che possono competere in una delle sei categorie già definite, ma anche per altre eccezionali rarità. Le iscrizioni online possono essere effettuate sul sito web del Concorso d’Eleganza Villa d’Este.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button