fbpx
Lifestyle

Il Manchester City lancia una sciarpa smart per i tifosi

"Connected Scarf" misurerà le emozioni dei tifosi

Sport e tecnologia diventano un’unica sola, e non solo per quanto riguarda gli atleti professionisti. Di recente il Manchester City ha collaborato con Cisco per realizzare la “Connected Scarf“, una sciarpa smart con un biosensore integrato per misurare le emozioni dei tifosi durante una gara. E “comprendere meglio l’emozione al centro del più bel gioco del mondo“.

Connected Scarf, la sciarpa smart di Cisco e Manchester City

Da molto tempo Cisco e Manchester City erano alla ricerca di una soluzione che potesse legare ancora più profondamente i tifosi allo sport che amano. E ora, finalmente, sembrano averla trovata. Stiamo parlando di Connected Scarf, la sciarpa smart pensata per registrare i parametri fisiologici come frequenza cardiaca, temperatura corporea e risposte emotive, così da monitorare come si sentono i tifosi durante una partita. Per rendere tutto questo possibile, la sciarpa è dotata di un sensore EmotiBit che si posiziona proprio sul collo di chi la indossa. Misurando minuscoli cambiamenti nella sudorazione della pelle per monitorare i livelli di stress, questo permette di registrare lo stato emotivo del tifoso.

Connected Scarf

A questo punto, viene da chiedersi se un club di calcio noto come il Manchester City ha davvero bisogno di una sciarpa per monitorare l’affetto dei tifosi. In fondo, basterebbe guardare le loro facce disperate quando l’allenatore fa una sostituzione impopolare o qualcuno sbaglia un rigore. Eppure questo non sembra più bastare, dato che le società sportive amano avere a disposizioni dati quantificabili in qualunque settore. “Creare questa tecnologia da zero è stato un viaggio incredibile e siamo incredibilmente entusiasti di quanto questa sciarpa possa insegnarci sui fan e sulla cultura del club“, ha dichiarato Ryan Shaw, Direttore Creativo di Octagon UK, che ha collaborato con Cisco al progetto.

Un concetto confermato anche da Nuria Tarré, Chief Marketing & Fan Experience Officer. “Al Manchester City, continuiamo a esplorare le ultime tecnologie per offrire esperienze di alta qualità ai fan e avvicinarli al club – ha dichiarato -. Una sciarpa è un capo iconico che i tifosi di calcio di tutto il mondo possiedono e indossano per mostrare la loro passione e il loro supporto e quest’ultima attività con Cisco è un modo innovativo e nuovo per riunire i fan e connettersi con loro in un modo nuovo ed eccitante“. L’obiettivo di Connected Scarf, quindi, è quello di “modellare esperienze più curate e personalizzate in futuro“.

Al momento, infatti, la sciarpa è parte di un programma pilota limitato ad alcuni tifosi attentamente selezionati. Il club ha dichiarato, però, che sarà disponibile in tutto il mondo a partire dalla prossima stagione. Nel frattempo, secondo Reuters, questa sarà distribuita anche ad alcuni tifosi del New York City FC, la squadra gemella del club. In ogni caso, il lancio di questa sciarpa smart ha sollevato non poche domande. Quanto costerà? Sarà possibile lavare la sciarpa senza che il sensore si rovini? E, soprattutto, tutti questi dati raccolti violerebbero la privacy? Per ora rimaniamo con il dubbio. Ma quando la Connected Scarf uscirà sul mercato, conosceremo tutte le risposte.

Manchester City Maglia Gara Home 2022/23 - Donna - Squadra...
  • Vestibilità regolare donna - Realizzata al 100% in poliestere riciclato
  • Maniche corte - Stemma ufficiale del club Manchester City ricamato sul petto e logo del gatto PUMA sul petto e su...
  • Rifiniture bordeaux sui polsini delle maniche - icona della corona di Colin Bell all'interno del colletto - motivo della...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button