fbpx
NewsTech

Presto sarà possibile trasferire le chat di WhatsApp da iOS ad Android

Si farà direttamente durante la configurazione iniziale dello smartphone Android

Il Data Transfer Tool di Google, lo strumento standard per copiare file da un Android all’altro o da iOS ad Android, si prepara a offrire un modo per copiare i backup delle chat di WhatsApp dal proprio iPhone.

Sarà possibile trasferire i backup delle chat di WhatsApp da iOS ad Android direttamente nella configurazione iniziale

Uno dei maggiori difetti di WhatsApp è che si può accedere ai messaggi solo su uno smartphone alla volta. Anche con la versione beta multi-dispositivo lanciata di recente, che consente alle app Web e desktop di WhatsApp di funzionare mentre il telefono è offline, la limitazione a uno smartphone è ancora in vigore. E non esiste un modo semplice per spostare le chat da un dispositivo a un altro se non sono entrambi Android o entrambi iOS.

Android ha un’app integrata per il trasferimento da dispositivo a dispositivo chiamata “Strumento di ripristino dei dati”, che viene utilizzata durante la procedura guidata di configurazione di Android per copiare foto, app e file da un telefono all’altro, incluso iOS. Con il suo recente lancio sul Play Store, lo strumento ha ricevuto un aggiornamento alla versione 1.0.382048734, che include un’anticipazione a quella che sarà la copia delle chat e la cronologia di WhatsApp da un iPhone a un telefono Android. A scoprirlo è 9to5Google, grazie a JBE Decompiler, con cui ha decompilato l’ultima versione dell’app sul Play Store per leggerne il codice interno.

Quando si arriva al nuovo passaggio della procedura guidata, lo strumento di ripristino dei dati di Android mostrerà un codice QR, che bisognerà scansionare sul proprio iPhone entrare nelle future impostazioni di migrazione di WhatsApp. Come spiegato altrove nell’app, quelle stesse impostazioni possono essere raggiunte manualmente. “Trouble scanning? On your iPhone, open WhatsApp, then go to Settings > Chats > Move Chats to Android” (“Problemi con la scansione del codice? Sul tuo iPhone, apri WhatsApp, poi vai in Impostazioni > Chat > Trasferisci Chat su Android”).

Non manca molto alla sua integrazione

L’opzione per trasferire le chat di WhatsApp da iOS ad Android probabilmente non apparirà nello strumento di ripristino dei dati finché WhatsApp non avvierà correttamente le nuove impostazioni di migrazione. A tal fine, WABetaInfo è riuscita a individuare le opzioni di trasferimento in fase di sviluppo, il che significa che potremmo non dover aspettare molto.

Era già interessante vedere WhatsApp semplificare il passaggio tra Android e iOS, ma questa integrazione diretta dallo strumento di Google porta le cose su un altro livello.

Source
9to5Google

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button