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I consigli di SiteGround per un sito web perfetto in vista del Black Friday

È di nuovo periodo di Black Friday e tra sconti eccezionali e promozioni a tempo limitato, gli utenti si preparano alla stagione natalizia acquistando sui principali eshop. Secondo un recente sondaggio condotto da Wells Fargo, quest’anno il 70% delle persone non si recherà in negozi fisici, ma preferirà gli acquisti online. Ed è proprio per questo che, per aiutare gli ecommerce  ad approfittare di questo trend, SiteGround ci ha elencato una serie di consigli per migliorare il proprio sito web in vista del Black Friday 2022.

Una delle criticità in questi periodi è sicuramente l’eccessivo traffico che rischia di mandare in crisi i siti meno strutturati. Secondo SiteGround, nel periodo del Black Friday, un sito web può arrivare ad un traffico fino a dieci volte superiore alla media, il consigli sono quindi di arrivare preparati a quest’evenienza. I due segnali che dovrebbero fungere da campanello di allarme sono:

  • Bassa velocità di caricamento. Gli utenti non amano attendere: un secondo di ritardo nel tempo di caricamento equivale a una perdita del 7% nelle conversioni e una diminuzione dell’11% nelle visualizzazioni delle pagine (secondo Aberdeen Group). Questa situazione si aggrava ulteriormente durante il Black Friday, quando gli acquirenti online non vogliono perdere l’occasione e sono più impazienti che mai.
  • Errori del sito e le pagine che non rispondono. Più scarse sono le risorse del portale, più è probabile che si presentino degli errori, con un impatto negativo potenzialmente enorme, tra perdita di entrate, danni alla reputazione, riduzione della base clienti e molto altro.

I consigli per il proprio sito in vista del Black Friday

SiteGround riferisce che gli accorgimenti da adottare in queste circostanze sono essenzialmente tre:

  1. Analizzare il comportamento del traffico. Esaminate le statistiche del traffico del vostro sito negli ultimi mesi e guardate quanti visitatori riceve in ​​media. Se riscontraste un volume in crescita, questo potrebbe indicare che il sito avrà presto bisogno di maggiori risorse dal proprio hosting e che durante il Black Friday raggiungerà sicuramente i limiti attuali.
  2. Rivedere l’utilizzo delle risorse. Scoprite quanto il vostro portale consuma su base giornaliera in tema di risorse CPU ed esecuzione di programmi. Si tratta di metriche di base che molti provider di hosting utilizzano per misurare quante risorse un singolo account o sito web sta consumando rispetto al resto degli utenti ospitati sulla stessa macchina. Durante i picchi di traffico, è preferibile prevedere almeno il doppio dell’utilizzo normale.
  3. Avete un’offerta o promozione attive o in arrivo? In questo caso, aspettatevi almeno il doppio del traffico normale. Le offerte sono i generatori di traffico più efficaci, soprattutto se vengono promosse direttamente al pubblico. Anche senza l’annuncio di offerte speciali e promozioni, durante il Black Friday e altri periodi di saldi, i visitatori fanno ritorno sui siti che hanno visitato in precedenza o a quelli che hanno scoperto confrontando prezzi o prodotti online.

Per massimizzare le vendite SiteGround consiglia di scegliere la giusta tipologia di hosting in base alle proprie esigenze. È consigliabile scegliere servizi di Cloud Hosting se si ha un eCommerce ed è fondamentale che abbia inclusa la funzione di scalabilità. Questa consente di aggiungere risorse al cloud, quando necessario, senza rischiare alcun downtime. Una soluzione perfetta per la gestione di picchi di traffico importanti.

Anche la cache è essenziale su un sito web e permette di velocizzare l’apertura di pagina per i visitatori di un sito. Per un eCommerce la cache degli oggetti è un ottimo modo per risparmiare risorse poiché i negozi online utilizzano il database di un sito anche più spesso dei siti normali. Memorizzando nella cache i contenuti come le pagine dei prodotti, i visitatori possono sfogliare gli articoli più rapidamente.

Immagini e DNS

Da non sottovalutare poi le immagini. Queste possono si rendere il sito più appetibile, ma rischiano di rallentarlo notevolmente.Se il vostro sito è realizzato con WordPress, il punto più semplice da cui iniziare è utilizzare un plugin per ottimizzare le immagini presenti sul tuo sito. Un plugin può ridurre le dimensioni delle immagini senza danneggiarne la qualità, rimuovere tutti i dati non necessari e aumentare le prestazioni complessive del vostro sito. Assicuratevi di caricare immagini non più grandi del necessario. Se desiderate visualizzare un’immagine di 300×300 pixel, non caricate un’immagine di 1024×1024 per poi impostarla per mostrarla più piccola. Ridimensionatela prima di caricarla sul sito.

Infine, ultimo consiglio per migliorare il proprio sito in occasione del Black Friday, è quello di abilitare una CDN. Questa è in grado di assicurare al vostro sito un’ottimizzazione della gestione del traffico internazionale e allo stesso tempo di quello locale. SiteGround ha creato un articolo dedicato alla CDN per spiegare non solo le differenze di servizio e quando utilizzarla, ma ha anche sviluppato una propria CDN proprietaria per migliorare ancora di più le performance dei siti web.

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Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

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