fbpx
continental sicurezza alla guida

Continental: ecco i consigli per la sicurezza alla guida sul bagnato
Dopo i recenti acquazzoni è opportuno prestare la massima attenzione alla guida sul bagnato


La sicurezza alla guida è un elemento fondamentale per tutti gli automobilisti. I recenti acquazzoni e temporali estivi che hanno colpito il Nord Italia hanno riacceso l’attenzione sulla questione della guida sicura sul bagnato. A fare un po’ di chiarezza sull’argomento arrivano i consigli Continental.

Continental offre alcuni consigli per la sicurezza alla guida sul bagnato

Per ridurre al minimo i rischi della guida sul bagnato è opportuno prestare la massima attenzione. Continental ha stilato una serie di consigli che gli automobilisti possono seguire per poter evitare i pericoli legati alla guida sul bagnato, soprattutto quando si registrano precipitazioni intense.

Come sottolineato da Continental, per la sicurezza alla guida sul bagnato è opportuno ridurre la velocità e procedere con cautela. In tali condizioni è opportuno aumentare la distanza di sicurezza dai veicoli anche considerando la scarsa visibilità.

Pneumatici in perfette condizioni

Per guidare in sicurezza sul bagnato è opportuno poter contare su pneumatici in perfette condizioni, con spessore del battistrada adeguato e pressioni di esercizio corrette. Se la profondità del battistrada è contenuta, infatti, ci sarà il rischio di aquaplaning.  Si tratta di un fattore da considerare per poter essere certi di avere il controllo della vettura anche in condizioni di bagnato.

Secondo i test condotti da Continental, con 8 millimetri di acqua sulla strada, uno pneumatico nuovo può garantire una guidabilità sicura sino ad una velocità di 86 km/h. Con 3 mm di battistrada il veicolo rimane a contatto con la strada sino a 67 km/h. Con il minimo di legge di 1,6 mm di battistrada, invece,  l’aquaplaning si verifica a 48,5 km/h, una velocità che può essere raggiunta, in alcune condizioni, anche in città.  Continental consiglia di sostituire gli pneumatici estivi a uno spessore di 3 mm per poter contare sulla massima sicurezza alla guida.

Offerta

Davide Raia