fbpx
NewsVideogiochi

Come collegare il controller Stadia in modalità wireless ad altre piattaforme

Le intuizioni di ingegneri e YouTuber

Dopo la notizia che Google chiuderà Stadia a Gennaio 2023, i fan del servizio si sono subito mossi per trovare nuovi modi per salvare il controller dal triste destino di diventare un rifiuto elettronico. Come? Collegandolo in modalità wireless ad altri sistemi. Sappiamo bene che il controller Stadia possa già essere utilizzato con PC, Mac e smartphone tramite una connessione cablata. Ma la connessione tramite Bluetooh è limitata alla sola piattaforma Stadia – che presto non esisterà più -. Ma questo non ha impedito ai fan di trovare soluzioni alternative, anzi tutt’altro.

Stadia: il controller viene collegato ad altre piattaforme dai fan della piattaforma

Negli ultimi giorni i fan di Stadia hanno messo a frutto il loro ingegno per capire come collegare il controller Stadia in modalità wireless ad altre piattaforme. Uno dei metodi messi a punto prevede, ad esempio, l’utilizzo di un dispositivo Android come trasmettitore. L’anno scorso lo YouTuber LateStageTech ha dimostrato come la sua App, Wiredless Pro, consenta agli utenti di collegare i controller cablati a un dispositivo Android, che quindi invia il segnale in modalità wireless a un PC. E ora lo YouTuber Benjaninja ha dimostrato che questo metodo funziona con i controller Stadia, anche se con alcuni avvertimenti. Nella sua dimostrazione, infatti, nessuno dei pulsanti di attivazione del controller è stato riconosciuto, il che potrebbe limitare il numero di giochi supportati da questo metodo.

Un altro metodo di collegamento è stato messo a punto dall’ingegnere Parth Shah, anche se disponibile esclusivamente su PC. Come riportato da Digital Trends, Shah propone di installare Python 3 sul proprio PC e scaricare la versione 1.2.0 del suo software da GitHub. Seguendo la guida dell’ingegnere, si può scaricare il file ZIP ed eseguire il file denominato server.exe. A questo punto nella barra delle applicazioni del PC si visualizza un’icona Stadia, che fornisce un URL da digitare nel browser sul dispositivo Android collegato al controller Stadia. Ancora una volta parliamo di un metodo che richiede una connessione cablata dal controller Stadia a un dispositivo Android. Ma stavolta i pulsanti sembrano funzionare, a dispetto di quanto proposto da Benjaninja.

Dopo l’annuncio della chiusura di Stadia, alcuni utenti hanno chiesto a Google di aprire le funzionalità Bluetooth integrate nel controller per semplificare la connessione ad altre piattaforme. A quanto pare, il colosso tecnologico ha preso seriamente in considerazione queste richieste. Ed ora sta esaminando un possibile aggiornamento del firmware per rendere possibile la connessione wireless del controller. Nell’attesa, ricordiamoci che la connessione cablata impedisce al controller Stadia di diventare un rifiuto elettronico.

Offerta
EasySMX Controller PC, Controller Wireless PC, Doppia...
  • 💻【Connessione Wireless】Il controller pc wireless EasySMX è dotato di tecnologia wireless 2.4G. Può migliorare...
  • 💻【Doppie Vibrazioni Feedback】Joystick pc dispone una buona sensibilità e risposta ai comandi. I due motori...
  • 💻【Comodo da Usare】 Il controller di gioco wireless ha una presa antiscivola più ergonomica, non causerà il...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button