fbpx
Recensioni TechTech

La recensione di Corsair iCUE LC100: i triangoli magnetici perfetti per il vostro PC

Il prodotto perfetto per aggiungere personalità al proprio setup

Si sa, i led all’interno di un PC non sono mai abbastanza, soprattutto se questi sono RGB e personalizzabili. A sostegno di questa teoria abbiamo provato il nuovo kit iCUE LC100 di Corsair, pensato per rendere ancora più bello il proprio gaming PC: il dispositivo è composto da piccoli triangoli RGB calamitati da disporre all’interno del case formando composizioni personalizzate. Ecco la nostra recensione del kit iCUE LC100 di Corsair!

Recensione Corsair iCUE LC100: dei piccoli triangoli per una grande personalizzazione

I pannelli luminosi Corsair iCUE LC100 sono un kit di led RGB personalizzabile pensato per abbellire ancora di più il proprio PC desktop. Sono indicati maggiormente per i PC da gaming, dato che si adattano benissimo con i componenti di questo settore, quindi RAM e ventole con illuminazione customizzabile.

Il kit che abbiamo provato è composto da 9 triangoli provvisti ciascuno di 9 LED RGB per una diffusione uniforme della luce. Questi triangoli sono interconnessi tramite un sistema di calamite e pin di contatto e ogni mini pannello è dotato di contatti su due lati. Questo significa che, quando comporrete la sagoma, potrete connettere due triangoli a ogni triangolo “padre”. I moduli si possono connettere tramite due tipi di cilindri calamitati: uno più piccolo da 4mm e uno più grande da 5.5mm per disporre i triangoli in modo angolare, fino a 90 gradi. Potete infatti attaccare i pannelli in modo tale che seguano un angolo del case, coprendo due lati adiacenti.

recensione corsair icue lc100

Cosa troviamo nella confezione

Lo starter kit è composto da 9 mini triangoli, di cui uno principale provvisto dei cavi di collegamento, 10 staffe di collegamento cilindriche; un cavo di collegamento USB per la scheda madre e un cavo prolunga per il collegamento RGB. All’interno della confezione troviamo anche il Lighting Node PRO, il cuore pulsante del kit, che alcuni di voi conosceranno già. Si tratta infatti di un controller che si occupa del collegamento tra i pannelli luminosi e la scheda madre e consente il pieno controllo via software. Il kit è compatibile anche con altri controller che potrebbero già essere in vostro possesso, magari utilizzati per gestire le ventole RGB del setup: il Commander Core XT e il Commander Pro.

Il Lighting Node PRO è provvisto di due porte a cui collegare il cavo RGB del kit, l’input per il cavo USB da collegare alla motherboard per la personalizzazione via software e un cavo SATA da collegare all’alimentatore del PC per poter far funzionare il tutto. Ultimo ma non meno importante, all’interno della confezione troverete delle strisce biadesive per poter attaccare con facilità il controller alla parte posteriore del case, dove si effettua anche il cable management, per un’installazione pulita.

Il set di triangoli è dotato a sua volta di un cavo RGB da collegare al controller e un cavo SATA da collegare all’alimentatore. Come abbiamo anticipato, ogni triangolo è dotato di 5 pin su due lati, mentre il terzo lato è liscio e privo di contatti. In questo modo è possibile creare infinite forme, purché i triangoli siano adiacenti e facciano contatto tra di loro mediante il lato giusto. Inoltre tra un triangolo e l’altro deve sempre essere posto il magnete cilindrico. Se nove triangoli non sono abbastanza per voi, esiste anche un kit di espansione: questa variante, sprovvista di controller, vi metterà a disposizione altri nove moduli, per un totale di 18. I due kit possono essere installati adiacenti, collegando solo un cavo RGB, oppure separati, entrambi collegati al controller.

Corsair iCUE LC100
Photo credits: Corsair.
Offerta
Corsair iCUE LC100 Pannelli luminosi per case -...
  • Prodotto realizzato in lega di acciaio
  • Ti permettono di controllare l'illuminazione
  • 9 pannelli per illuminazione

Recensione Corsair iCUE LC100: come si installa

Installare i pannelli luminosi Corsair iCUE LC100 è molto semplice: l’unica difficoltà che potrete incontrare è il collegamento e il passaggio dei vari cavi. Come prima cosa, bisogna connettere il triangolo principale al controller, utilizzando una delle porte RGB a disposizione. Bisogna poi collegare l’alimentazione via cavo SATA sia del triangolo principale che del controller, e collegare il cavo USB alla scheda madre.

Una volta effettuati questi collegamenti, i moduli si illumineranno e potrete modificare la forma a vostro piacimento. Ogni pannello si illuminerà immediatamente dopo il suo collegamento, così potrete subito capire se la connessione è avvenuta nel modo giusto e se tutto funziona correttamente.

Ogni piccolo pannello è provvisto di un magnete sulla parte posteriore, questo consente di attaccare con facilità la sagoma alla parte metallica del case, per poter creare forme personalizzate e stabili. La calamita è infatti abbastanza forte per supportare il peso dell’intero blocco e potete sbizzarrirvi completamente personalizzando il vostro setup.

Corsair iCUE LC100 recensione
Photo credits: Corsair.

La personalizzazione via software

Una volta scelta la forma, non vi resta che concludere la personalizzazione tramite il software dedicato iCUE. Il programma, scaricabile gratuitamente sul sito Corsair, è lo stesso che si utilizza per gestire gli altri componenti compatibili come le ventole RGB. Non appena aprirete il software – aggiornato all’ultima versione -, verrà rilevato il nuovo controller. Non dovrete far altro che selezionare la configurazione dell’illuminazione e impostare “Triangoli per luce LC100” tramite il menu a tendina inferiore: compariranno quindi i triangoli sulla parte destra della finestra, dove potrete aggiungere, rimuovere o spostare i triangoli per adattarli alla forma che avete scelto.

Dopodiché potrete andare nel canale di illuminazione, nel nostro caso il primo, e scegliere il tipo di effetto da applicare. Ci sono molti effetti reimpostati, da quello sequenziale all’arcobaleno passando per quello stroboscopico, ma potete anche creare il vostro effetto personalizzato.

Corsair iCUE LC100 - software

L’impatto visivo è davvero stupendo, soprattutto se adorate i led RGB. I colori sono omogenei e ben calibrati e, soprattutto se abbinati ad altri componenti provvisti di illuminazione, l’effetto finale sarà davvero bello. L’idea è un po’ quella dei famosi pannelli luminosi Nanoleaf, che si appendono al muro: donano un tocco di personalità al case del vostro PC, che prenderà letteralmente vita.

Recensione Corsair iCUE LC100: acquistarlo oppure no?

In conclusione questi pannelli luminosi iCUE LC100 di Corsair ci sono davvero piaciuti, anche se siamo un po’ di parte perché non possiamo nascondere la passione per i led RGB all’interno del PC. Gli effetti preimpostati sono molti e sono in grado di cambiare l’estetica del case senza però cadere nell’essere invasivi o troppo tamarri. Il prodotto ovviamente dà il meglio di sé quando la stanza è poco illuminata, ma anche di giorno i colori sono ben visibili e un punto a favore di questo kit è sicuramente la facilità di installazione e configurazione.

Il costo non è certo contenuto, su Amazon potete trovare il kit completo a poco più di 120 euro e il kit di espansione a circa 97 euro, ma la qualità è davvero elevata e si tratta di un prodotto affidabile e divertente, anche se di nicchia. Non possiamo che consigliarvene l’acquisto, soprattutto se siete innamorati dell’illuminazione RGB!

PRO

  • Facile da installare
  • Modulare e personalizzabile
  • Software affidabile
  • Effetto wow

CONTRO

  • Prezzo un po’ elevato
Offerta
Corsair iCUE LC100 Pannelli luminosi per case,...
  • Prodotto realizzato in lega di acciaio
  • Ti permettono di controllare l'illuminazione
  • 9 pannelli per illuminazione

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button